laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Maratona Telethon 2017: Io Sostengo la ricerca con tutto il cuore

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Nessuno deve sottrarsi al tradizionale appello di Fondazione Telethon di dicembre per la lotta alle malattie genetiche rare”. E’ questo il messaggio della consueta campagna di raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie rare, che quest’anno toccherà come di consueto anche la nostra città con la Maratona “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”.

La presentazione del programma di eventi si è svolta questa  mattina in Sala Giunta, presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, Il Comandante del Comando Marittimo Nord Giorgio Lazio e Mara Biso, Coordinatore Telethon della Provincia della Spezia e dell’assessore alla attività produttive Lorenzo Brogi.

Sono due le giornate in programma nelle piazze spezzine per la Maratona 2017: il consueto appuntamento nell’area di Piazza Cavour, domenica 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 19, che si svolge in collaborazione con gli operatori del mercato, il Consorzio Civ Mac e la Marina Militare. Sabato 16 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 anche il Quartiere Umbertino e i commercianti di Piazza Brin, hanno deciso di rispondere all’appello di Telethon organizzando un evento-incontro, destinato a diventare un appuntamento annuale.

4

Dal 2009 ogni anno, in concomitanza con la maratona televisiva, anche alla Spezia si organizzano eventi a favore della ricerca scientifica. Un calendario di iniziative che riesce ad unire commercianti, associazioni, enti e cittadini., nel segno di un sodalizio che di anno in anno diventa sempre più solido. L’obiettivo è quello di combattere le malattie rare creando momenti di incontro tra i cittadini, facendo conoscere gli angoli più suggestivi della città.

I malati e le loro famiglie hanno bisogno di persone presenti, che rispondono all’appello con donazioni e azioni capaci di lasciare un segno,  adesso più che mai, perché gli italiani sono uniti in questa lotta e perché mai come ora la ricerca di Fondazione Telethon sta offrendo risposte concrete e terapie efficaci per sempre più malattie. Patologie trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali, orfani di ricerca e farmaci: le malattie genetiche rare prese singolarmente non sono statisticamente rilevanti.

Ogni minuto nel mondo nascono dieci bambini affetti da una delle oltre seimila patologie finora conosciute.

Per rispondere all’appello dei pazienti rari e delle loro famiglie, Fondazione Telethon si è messa in cammino su una strada lunga e difficile. Giorno dopo giorno, in oltre 25 anni, grazie al sostegno di milioni di italiani, Telethon ha raggiunto molti traguardi: malattie sconosciute che adesso hanno un nome, famiglie non più sole davanti agli ostacoli della malattia, disabili che possono vivere sempre meglio la quotidianità, bambini che hanno di nuovo un futuro grazie a terapie innovative messe a punto dai ricercatori Telethon. Sono risultati importanti e ne andiamo fieri. Ma siamo solo all’inizio. E per questo che è importante rispondere PRESENTE e creare momenti di condivisione e informazione.

Programma

Sabato 16 dicembre – Quartiere Umbertino
Dalle 15 alle 19 iniziative realizzate a cura dei commercianti di Piazza Brin

Domenica 17 dicembre  – Piazza Cavour
Dalle ore 10 alle 19

“La grande musica e non solo…..”
In collaborazione con: Ricordi Music School, Michelangelo Falcone, Denis Vola Manomideroca e tani Altri

Ore 18.00 chiusura manifestazione
Concerto banda di presidio del Comando Marittimo Nord

Alle 10 in passeggiata Morin  si terrà il Palio di Natale sotto il segno di Telethon –  “Mettiamoci in Palio x Telethon”

Più informazioni su