laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Alla Covetta un incontro con la Commissione regionale della famiglia

Più informazioni su

Provenienti dalla varie zone della Toscana i direttori degli uffici diocesani che si occupano di pastorale famigliare si sono dati appuntamento, giovedì pomeriggio, nella parrocchia della Covetta pe un momento di riflessione sulla festa del Natale. Ha guidato le meditazioni il vescovo di di Fiesole mons. Mario Meini, incaricato regionale per i problemi familiari e vice presidente della CEI. La commissione regionale è formata dalle coppie che dirigono gli uffici diocesani di pastorale familiare.

Mons. Meini, partendo dalle testimonianze dei Vangeli, ha dato lettura dei racconti del Natale, in chiave «familiare» mettendo l’accento sul tema dell’attesa e dell’accoglienza. Con lui erano presenti, il Vescovo della Diocesi mons. Giovanni Santucci e il direttore nazionale della pastorale della famiglia don Paolo Gentili.

«E’ stato un momento di scambio molto positivo – ha spiegato il direttore Fausto Vannucci – all’insegna dell’amicizia e della collaborazione. La commissione si occupa di problemi familiari ma anche di come accompagnare i fidanzati al matrimonio e sostenere giovani coppie a muovere i primi passi nella vita a due. Ogni diocesi ha una sua sensibilità: e quindi la condivisione delle esperienze è un motivo di arricchimento per aiutare la famiglia in ogni momento. La nostra bussola è l’Amoris Laetitia di Papa Francesco».

La commissione regionale è un organismo in seno alla Conferenza episcopale toscana che si riunisce periodicamente. Questo volta ha fatto tappa nella Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli.

Più informazioni su