laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

165 anni della Fondazione della Società Marittima di Mutuo Soccorso

Più informazioni su

LERICI – Durante l’ incontro di Domenica per l’anniversario dei 165 anni della Fondazione della Società Marittima di Mutuo Soccorso, e dei 160 anni dalla Spedizione di Sapri (a cui presero parte ben 8 lericini, soci della Marittima, su 22 organizzatori), la Società ha approfittato  dell’occasione per valorizzare l’impegno di due socie, Giuly Rolla e Olga Tartarini, attive nella difesa e nella promozione del dialetto lericino e delle tradizioni liguri verso i giovani tramite la Compagnia Teatrale “Mari Lontani”, formata appunto da bambini/e e ragazzi/e.

Le targhe , che sono state consegnate da Margherita Manfredi, Responsabile Cultura della “Marittima” , alla presenza di numeroso pubblico,  vogliono essere un piccolo ringraziamento per il lavoro svolto di recupero e coinvolgimento di bambini e bambine. Un lavoro non semplice perché il dialetto è sempre meno parlato nelle famiglie, a volte non  originarie di Lerici.

La Società Marittima, oltre le altre attività, è sempre stata attenta alla salvaguardia delle tradizioni lericine e della cultura ligure. Fa parte, tra l’altro,  della Consulta Ligure ed è impegnata nella valorizzazione di tutte quelle specificità che danno al Borgo un valore aggiunto

Più informazioni su