laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerto “Il Re del Ragtime”

“E suonavamo il ragtime, perché è la musica su cui Dio balla, quando nessuno lo vede”. (Alessandro Baricco).

LA SPEZIA – Un concerto natalizio sulle note del Ragtime di Scott Joplin, quello organizzato dall’associazione culturale “Circolo La Sprugola” il 22 dicembre 2017 alle 17.30 presso la Chiesa Evangelica Metodista di Via Da Passano alla Spezia.

Sarà il M° Daniela Novaretto, pianista spezzina, premiata in concorsi nazionali ed internazionali, concertista sia in Italia che all’estero, ad accompagnare al pianoforte il pubblico nella magica atmosfera di New Orleans dei primi anni del 1900, quando si ballava sulle note di questa musica viva e allegra, dal ritmo sincopato, che anticipò e contribuì alla nascita del jazz.

Nato come genere di intrattenimento, il ragtime  ( che significa “tempo stracciato”, “a brandelli”) richiede  una destrezza di altissimo livello tecnico  per ottenere da un pianoforte e con le sole due mani, cioè senza un’orchestra, tanto brio, tanta forza, tanta eleganza e ricchezza di armonie e melodie.

Il concerto propone i brani originali di Scott Joplin, compositore afroamericano del quale ricorre quest’anno il centenario della scomparsa, e che del Ragtime fu in assoluto riconosciuto come massimo esponente. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune della Spezia, l’ingresso è libero.