laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Crédit Agricole Cariparma lancia la prima Emissione Pubblica Italiana di Covered Bond a 20 anni per 500 milioni di euro

Più informazioni su

MILANO – Crédit Agricole Cariparma ha lanciato con successo la prima emissione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG) del 2018 nonché la prima emissione italiana di OBG a 20 anni.

La scadenza a 20 anni è stata pensata per rispondere ai fabbisogni degli investitori di lungo termine (le assicurazioni hanno sottoscritto il 50% di questa operazione) e resa possibile grazie all’apprezzamento del mercato per il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

L’importo è stato fissato sin da subito a € 500 milioni, e completa insieme alla OBG a 8 anni prezzata a Dicembre 2017 il funding plan per quest’anno.

La transazione ha raccolto ordini di circa 700 milioni (Germania e Francia oltre il 50%) e si è chiusa con uno spread di 40 bps sopra il tasso mid swap a 20 anni per un rendimento annuale dell’1.817%, equivalente a circa -110 bps sotto la curva interpolata del BTP .

L’operazione è stata curata da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca IMI, Caixa e Natixis.

Si prevede un rating pari a Aa2 da parte di Moody’s.

Profilo Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con 14mila collaboratori e quasi 4 milioni di clienti per circa 70 miliardi di finanziamento all’economia. La stretta collaborazione tra le società presenti nel retail banking, credito al consumo, corporate e investment banking, asset management e comparto assicurativo garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è presente sul territorio nazionale con circa 1100 punti vendita in 11 regioni ed è settimo player bancario per masse amministrate con oltre quasi 10.000 dipendenti e oltre 2 milioni di clienti.

Più informazioni su