A Imperia il più alto tasso di acquisti investimento, segue La Spezia

Compravendite Investitori – Liguria e capoluoghi.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate in Liguria attraverso le agenzie attive in regione nel 2020. Obiettivo della ricerca è quello di evidenziare il motivo dell’acquisto delle abitazioni ed analizzare caratteristiche e scelte di chi compra per investimento.

L’analisi dei capoluoghi liguri evidenzia come sia Imperia la città con il più alto tasso di acquisti per investimento (35,7%), seguita da La Spezia (25,0%) e da Genova (16,2%). Rispetto al 2019 a Genova e a Imperia si registra un calo delle percentuali di acquisti per investimento, mentre a La Spezia si registra una leggera crescita.

Nel 2020 in Liguria il 14,1% delle compravendite è stato concluso da investitori, mentre abitazione principale e case vacanza compongono rispettivamente il 67,7% ed il 18,2% sul totale delle transazioni. Rispetto ad un anno fa il tasso di acquisti per investimento in regione è diminuito, si passa infatti dal 20,4% del 2019 all’attuale 14,1%.

Analizzando le caratteristiche e le scelte di chi ha investito in Liguria si registra che la fascia di età più attiva su questo segmento di mercato è quella compresa tra 55 e 64 anni (26,3%) e nel 72,3% dei casi si tratta di coppie e famiglie. La tipologia più acquistata per investimento è il trilocale con il 29,9% delle scelte, seguito dai bilocali con il 26,2% delle preferenze. In Liguria l’89,8% di chi acquista per investimento lo fa in contanti, mentre solo il 10,2% delle compravendite avviene grazie all’ausilio di un mutuo bancario.

Rispetto al 2019 si registra un aumento dell’età media degli investitori, un anno fa infatti la fascia di età più attiva sul mercato era quella compresa tra 45 e 54 anni (37,0%). La tipologia più acquistata per investimento era il bilocale (36,2%) e non in trilocale, mentre anche nel 2019 la maggior parte degli acquisti si concludeva in contanti (89,0%).

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti