Riprendono i tirocini formativi 2021

Il Sindaco Peracchini incontra gli studenti degli istituti scolastici Einaudi-Chiodo e Fossati-Da Passano, coinvolti nel progetto. 

LA SPEZIA – Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’assessore al Turismo e promozione della Città Maria Grazia Frijia hanno incontrato, di fronte all’info point “Lia” in via del Prione,   gli studenti degli Istituti scolastici Einaudi-Chiodo e Fossati da Passano che dopo la sospensione dell’attività a causa della pandemia, riprendono i tirocini formativi nei Punti di informazione turistica gestiti dal Comune. In particolare l’ Info Lia via del Prione, 228 e il nuovo Punto informativo in Piazza Verdi. L’Amministrazione Peracchini, infatti, ha voluto installare un gazebo proprio in piazza Verdi perché è un passaggio obbligato soprattutto per i molti crocieristi che sbarcano dalle navi.

Nel periodo 5 luglio – 30 settembre gli studenti svolgeranno il tirocinio alternandosi in  diversi turni durante i quali saranno affiancati dagli operatori che gestiscono il servizio.

Gli obiettivi del progetto sono:

– promuovere e realizzare iniziative congiunte di ricerca, formazione, orientamento ed addestramento;

– utilizzare le tecniche di promozione, assistenza, informazione e intermediazione turistica;

– promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistica anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistico, culturali ed enogastronomiche del territorio.

Gli studenti potranno fare quindi esperienza diretta nel contatto diretto con i turisti fornendo loro informazioni sulla città, sulla sua offerta turistica, culturale, naturalistica, sulla sua enogastronomia, sul circuito commerciale e più in generale sulle eccellenze della provincia spezzina.

Inoltre gli studenti dovranno svolgere il ruolo di “influencer” mettendo in atto un’attività di promozione della città e della carta Welcome card Golfo e Terre dei Poeti, illustrando ai turisti i servizi e la scontista che la card contiene.

Per il Comune della Spezia il tirocinio formativo degli studenti rappresenta sempre un valido aiuto nel servizio e il biglietto da visita della città per una buona accoglienza turistica.

Il Sindaco Peracchini e l’assessore Frijia hanno quindi salutato e ringraziato i 28 studenti che prenderanno parte a questa esperienza e hanno augurato loro un buon lavoro. Ad accompagnare le classi erano presenti i professori  Silvia Segalla, Elisabetta Manuguarra e Luca Liguori.

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti