Trenitalia: oltre 820mila posti offerti nel fine settimana sui treni da e per la Liguria

.  Numero dei posti disponibili visibile sulla APP Trenitalia.

.  Capienza contingentata all’80% di passeggeri per cui il mezzo è omologato.

GENOVA – Oltre 820mila mila posti offerti, nel fine settimana, a bordo dei treni regionali da e per la Liguria. 

Come stabilito dalle normative vigenti in tema di trasporto pubblico locale, tutti i collegamenti regionali possono offrire una capienza massima pari all’80% del numero dei posti per cui il mezzo è omologato che corrisponde all’occupazione di tutti i posti seduti più una percentuale di posti in piedi.

POSTI OFFERTI SUI DIVERSI TRENI

Nel fine settimana, sono 602.900 posti, i posti offerti sui treni regionali di Trenitalia in circolazione in Liguria, a cui se ne aggiungono 220mila sui collegamenti attivi tra Liguria, Lombardia (60mila) e Piemonte (160mila).

Nel rispetto delle attuali norme, il numero di viaggiatori presenti a bordo varia a seconda del tipo di treno. I convogli in servizio tra le riviere liguri e i capoluoghi piemontese e lombardo, di tipo “Media Distanza”, possono ospitare fino a 1.090 viaggiatori ciascuno di cui 673 seduti e il restante in piedi.

In Liguria, a seconda delle linee e delle fasce orarie, viaggiano diversi tipi di materiale rotabile, tra i quali:

.  treni Pop dove l’80% consentito equivale a 402 viaggiatori di cui 305 seduti,

.  carrozze di tipo “Piano Ribassato dove possono salire fino a 835 persone, di cui 474 sedute,

.  Vivalto su cui sono disponibili fino a 704 posti di cui seduti 490,

.  treni Rock che possono accogliere 1174 persone, con 609 posti a sedere.

39 COLLEGAMENTI STRAORDINARI NEL FINE SETTIMANA
Confermati i 39 (26 nei festivi, e 13 il sabato) treni regionali del mare aggiuntivi nel fine settimana che collegano le riviere liguri di ponente e levante ai capoluoghi piemontese e milanese. In particolare sulle tratte Bergamo -Ventimiglia, da Milano per Albenga, Ventimiglia, Sestri Levante/Monterosso e da Torino per Savona, Albenga, Imperia e Ventimiglia.. Inoltre sono 46 i collegamenti giornalieri dedicati al “5 Terre Express” che ogni 20 minuti, collega Levanto a La Spezia con fermate a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

LA APP TRENITALIA, UN UTILE STRUMENTO DI VIAGGIO
Sui principali collegamenti regionali, è possibile conoscere in tempo reale il numero dei posti disponibili a bordo di ciascun treno e proseguire con l’acquisto dei biglietti sino al termine della disponibilità. E’ consigliabile l’acquisto in anticipo dei biglietti di andata e ritorno.

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti