I Carabinieri Forestali recuperano un iguana fuggito da balcone

LA SPEZIA – I Carabinieri Forestali della stazione di La Spezia su segnalazione della centrale operativa, allertata da cittadini del quartiere Valdellora, hanno recuperato un esemplare di iguana verde che si trovava su un marciapiede a bordo strada. Dopo avere constatato che l’animale era in buone condizioni di salute venivano chieste informazioni ai cittadini che si trovavano sul posto e veniva quindi identificato il proprietario al quale veniva riconsegnato il rettile.

Questi esemplari sono originari del centro e sud America e sono oggetto di attenzioni di molti appassionati collezionisti che danno vita a un florido commercio. Quindi l’animale è stato inserito tra quelli oggetto di tutela dalla normativa Cites. Quindi i militari del nucleo Cites di la spezia hanno effettuato ulteriori indagini al termine delle quali e’ emerso che il rettile, originario di El Salvador, era stato comprato ad una fiera.

I proprietari hanno mostrato ai forestali i documenti comprovanti la legale detenzione ed hanno raccontato che l’animale inavvertitamente era scappato dalla teca dove era custodito e passando dal balcone dell’abitazione era sceso fino al punto in cui è stato ritrovato. Sono emerse invece delle violazioni al benessere dell’animale in quanto era detenuto in assenza della autorizzazione sanitaria e pertanto il proprietario sarà multato e segnalato alla Asl competente.

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti