Brugnato. “Battiato Libero”, omaggio a Franco Battiato

BRUGNATO – Venerdì 6 agosto alle ore 21,30 presso Piazza Ildebrando a Brugnato si terrà il concerto intitolato “Battiato Libero” , un omaggio al grande musicista siciliano Franco Battiato recentemente scomparso dove Pietro Sinigaglia e Gloria Clemente con un ensemble di cinque musicisti, ripercorrono i brani più famosi e significativi di uno dei più grandi artisti italiani degli ultimi cinquant’anni.

Il concerto è uno degli appuntamenti del XXVII Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2021 nel settore Arte e Cultura e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.

“Battiato è forse l’ultimo rappresentante della gloriosa generazione dei cantautori italiani. Maestro per eccellenza, si è preso il lusso di cantare spiritualità ed esoterismo con leggerezza ed ironia, raggiungendo ogni platea, assorbendo perfino la capacità di consapevolezza del pubblico, che ha cantato ogni suo testo, anche i più irraggiungibili, senza porsi troppe domande.

Battiato Libero è un progetto musicale che si muove dentro un’ impronta solenne, nel tentativo però di sganciarla da ogni vincolo sonoro o presunzione intellettuale. ?
Battiato Libero è il musicista che gioca, l’attenzione armonica e l’interplay del jazz, l’impatto ritmico della tradizione pop, i suoni delle chitarre, le parole, la voce. E’ il coraggio di trasformare un’eredita` preziosa in una cosa sempre diversa, nuova.
Battiato Libero è l’ennesima ricerca di un centro di gravità permanente, di equilibrio, in questo strano tempo immobile.”

Protagonisti della serata saranno : Gloria Clemente arrangiamenti , pianoforte e tastiere , voce; Pietro Sinigaglia voce principale , corno francese ; Andrea Cozzani basso elettrico ; Davide L’Abbate chitarra elettrica ; Paolo Meneghini batteria.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Gruppo Strumentale Hyperion e si avvale inoltre del contributo del Comune di Brugnato.

L’ ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti; visto l’accesso contingentato ed i posti a sedere limitati si accede ai concerti con prenotazione.

Per prenotazioni ai concerti: scrivere a prenotazionildm@gmail.com oppure telefonare al numero 3288094833 (anche sms e/o whatsapp).

Sarà necessario: certificazione verde Covid – 19 (Green Pass) comprovante almeno la somministrazione della prima dose vaccinale o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi); oppure effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Tutti i concerti vengono organizzati e realizzati in base alle normative anti-contagio COVID-19.

Il programma e tutte le informazioni sulle misure di sicurezza adottate sono consultabili sul sito https://iluoghidellamusica.onweb.it/it

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti