Registo bigenitorialità. Modulistica per l’iscrizione presso l’Ufficio Anagrafe

SARZANA – Con apposita circolare il dirigente dei servizi demografici Franco Nicastro ha fornito indicazioni agli uffici e approvato la modulistica necessaria per rendere formalmente operativa la possibilità di iscrizione dei minori nel registro comunale della bigenitorialità.

Come noto il Consiglio comunale con deliberazione nr. 35 del 30/06/2021 ha approvato, con voti unanimi favorevoli, il regolamento per l’istituzione e la tenuta del registro della bigenitorialità.

Per bigenitorialità si intende il diritto del figlio a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori. L’iscrizione nel registro ha rilevanza esclusivamente amministrativa e fa sì che per tutti i fini amministrativi, il minore risulterà domiciliato presso le residenze di entrambi i genitori, che vengono riportate nel registro.

La richiesta di iscrizione, così come dell’attestazione di avvenuta iscrizione, possono essere presentate in bollo all’Ufficio Anagrafe dell’ente da entrambi o anche da solo un genitore (in questo caso gli uffici saranno tenuti a comunicare all’altro genitore l’avvenuta iscrizione del minore nel registro).

La modulistica è disponibile sul sito istituzionale nella sezione Demografico e Statistico.

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti