“EST – Dittatura Last Minute” in Piazza Europa

LA SPEZIA – Dopo essere stato presentato come film d’apertura della Sezione “Notti Veneziane – L’Isola degli Autori” nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e ottenuto parole di elogio dal noto regista Oliver Stone,  Sabato 21 Agosto alle ore 21.00 in Piazza Europa La Spezia il film di Antonio Pisu intitolato “Est – Dittatura Last Minute”. 

La nuova opera di Pisu, ha già conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, vincendo diversi festival EST – Dittatura Last Minute è un originale road-movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro di Berlino, tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania. Il film è scritto e diretto da Antonio Pisu ( tratto dal libro “Addio Ceausescu” degli autori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi).

La storia nasce appunto da un’idea degli stessi Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film. Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi – voce e chitarra de Lo Stato Sociale – che con il film EST Dittatura Last Minute fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco altri due attori esordienti: il ravennate Matteo Gatta e Jacopo Costantini.

Il film è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Un road movie in cui succedono tante cose al limite della credibilità e che però in quegli anni, in quei luoghi e con l’ingenuità “un pò cogliona” dei ventenni di allora accadevano davvero. Un film che ti fa sorridere, ti fa scoraggiare, ti fa commuovere.

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti