“EST – Dittatura Last Minute” in Piazza Europa

LA SPEZIA – Dopo essere stato presentato come film d’apertura della Sezione “Notti Veneziane – L’Isola degli Autori” nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e ottenuto parole di elogio dal noto regista Oliver Stone,  Sabato 21 Agosto alle ore 21.00 in Piazza Europa La Spezia il film di Antonio Pisu intitolato “Est – Dittatura Last Minute”. 

La nuova opera di Pisu, ha già conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, vincendo diversi festival EST – Dittatura Last Minute è un originale road-movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro di Berlino, tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania. Il film è scritto e diretto da Antonio Pisu ( tratto dal libro “Addio Ceausescu” degli autori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi).

La storia nasce appunto da un’idea degli stessi Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film. Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi – voce e chitarra de Lo Stato Sociale – che con il film EST Dittatura Last Minute fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco altri due attori esordienti: il ravennate Matteo Gatta e Jacopo Costantini.

Il film è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Un road movie in cui succedono tante cose al limite della credibilità e che però in quegli anni, in quei luoghi e con l’ingenuità “un pò cogliona” dei ventenni di allora accadevano davvero. Un film che ti fa sorridere, ti fa scoraggiare, ti fa commuovere.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti