Non di solo Covid. Curare, umanizzare, narrare. Castello di Lerici

Protagonisti del video gli attori Roberto Alinghieri, Roberto Bocchi, Chiara De Carolis, Roberto Di Maio, Jole Rosa, Angela Teodori, Dario Vergassola. 

Sarà proiettato un video tratto dal “Diario digitale” dell’Istituto nazionale tumori “Regina Elena” di Roma.

LERICI – “Dedicato a tutti coloro che vivono la malattia e quotidianamente si confrontano con essa, condividendo la battaglia, uniti da una comune speranza”. Si chiude con questa dedica speciale il video “Raccontami di te”: sette letture tratte dal “Diario digitale”, progetto in funzione all’Istituto nazionale tumori “Regina Elena” di Roma dal 2014.

Il video, realizzato da Matteo Bertocchi ed Elena Giorgi con musiche di Matteo Cremolini, in collaborazione con il Comune di Lerici, IFO, l’Istituto nazionale tumori “Regina Elena” di Roma e il movimento Cittadinanzattiva Regione Liguria ODV, il sostegno di Asl5 e Coop Liguria, sarà proiettato in anteprima all’incontro pubblico “Non di solo Covid. Curare, umanizzare, narrare”, che avrà luogo venerdì 10 settembre, alle ore 16:00, al Castello di Lerici.

Sei vicende diverse, unite da una battaglia comune, attraverso le quali mettere in luce i tanti stati d’animo che trovano spazio nel decorso di una malattia, coinvolgendo anche familiari e amici.

Prestano il volto ai protagonisti di questi racconti, gli attori Roberto Alinghieri, Roberto Bocchi, Chiara De Carolis, Roberto Di Maio, Jole Rosa, Angela Teodori. Il messaggio finale è affidato a Dario Vergassola ed è volto a incentivare l’attività di prevenzione e screening, nonostante i tempi congestionati e frenetici che tutti viviamo.

“Siamo orgogliosi di concorrere nella conoscenza e diffusione di aspetti legati alle problematiche di chi soffre di gravi patologie e di chi sta loro vicino, sia come medico che come familiare – commenta il sindaco Leonardo Paoletti -. Il nostro impegno è stato quello di realizzare un video, con la partecipazione di tanti attori locali, ai quali va il mio personale ringraziamento per aver saputo rendere visivamente le condizioni dell’animo di chi soffre. Ringrazio anche gli autori del video e delle musiche e tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto”.

Di seguito il programma dell’incontro:

Saluti e introduzione:
Sindaco di Lerici

Vicesegretario regionale Cittadinanzattiva

Modera:
Fausto Rossi, giornalista

Intervengono:
dott.ssa Maria Cecilia Cercato
Oncologa epidemiologa – UOSD
Epidemiologia e registro tumori
IRCCS Istituto nazionale tumori Regina Elena IFO, Roma;

dott.ssa Francesca Servoli e dott.ssa Virginia Scarinci
Bibliotecarie documentaliste – Biblioteca digitale IRCCS Istituto nazionale tumori Regina Elena IFO, Roma;

dott. Franco Vaira
Oncologo;

Lorenza Zanoni
associazione di pazienti SOS oncologia Sarzana;

prof. Paolo Pronzato
direttore oncologia medica 2 IRCCS San Martino, Genova;

dott.ssa Stefania Sannazzaro
già direttrice corso di laurea in Infermieristica Polo spezzino;

dott. Carlo Aschele
dirigente S.C. oncologia medica ASL5.

Per ragioni di sicurezza, di prega di confermare la propria presenza all’indirizzo: sindaco@comune.lerici.sp.it.

L’evento potrà essere seguito in streaming sul canale Youtube del Comune di Lerici (https://www.youtube.com/channel/UC2-XTmUwFsL0pdgFbEnDwjg)

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti