Programma Scuole Sicure, piano delle opere di messa a norma degli edifici scolastici

Peracchini: “In tre anni abbiamo concluso e avviato, si chiuderanno a breve, opere per oltre 13 milioni di euro. Facendo questo abbiamo messo in sicurezza le nostre scuole, sotto tutti i punti di vista, intervenendo sulle infrastrutture, gli impianti, i sistemi antincendio e lo stesso è avvenuto per l’adeguamento anti sismico. Lo scorso anno siamo riusciti a consegnare gli spazi nei tempi previsti, in modo che fosse possibile avere le infrastrutture pronte per iniziare regolarmente l’attività didattica. Lo stesso sta avvenendo in questi giorni. Questo grande intervento, infatti, è stato sviluppato senza limitare la capacità di dare avvio regolare all’anno scolastico e non è un dato da sottovalutare.

Chi studia e lavora in questi luoghi lo deve poter fare in sicurezza. Si tratta di un programma importante ed impegnativo, il più grande e complesso che l’ente abbia mai portato avanti per il settore scolastico. Siamo intervenuti anche sulle infrastrutture collegate, come le piscine ed in centri sportivi, perché sono fondamentali sia per le attività didattiche che per la comunità in generale.”

LA SPEZIA – Tempo di bilanci per il piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici spezzini portato avanti dalla Provincia della Spezia, il “programma scuole sicure”.

In tre anni, 2019/2021, il programma di messa in sicurezza degli edifici che ospitano gli istituti superiori spezzini sviluppato dalla Provincia della Spezia ha garantito che in tutte le strutture dell’Ente, in cui vi sono scuole, venissero realizzate opere infrastrutturali indispensabili per la sicurezza di chi vi studia o vi lavora.

Si tratta di un investimento complessivo che in questo momento si configura su oltre 13 milioni di euro. Il piano in atto vede, principalmente, una cinquantina di interventi che riguardano una decina di infrastrutture che ospitano scuole superiori.

Sono interessati gli istituti: Casini, Cardarelli, Pacinotti, Einaudi, Fossati/Da Passano, Mazzini, Cappellini/Sauro, Parentucelli/Arzelà, la palestra di Montepertico e anche il palazzo del Provveditorato agli Studi.

“Una buona politica che presta attenzione ai cittadini, non guarda al consenso immediato. Il programma sulla sicurezza delle nostre scuole, degli edifici di proprietà della Provincia che ospitano gli istituti superiori, è stato voluto proprio per questo. In tre anni abbiamo concluso e avviato, si chiuderanno a breve, opere per oltre 13 milioni di euro. Facendo questo abbiamo messo in sicurezza le nostre scuole, sotto tutti i punti di vista, intervenendo sulle infrastrutture, gli impianti, i sistemi antincendio e lo stesso è avvenuto per l’adeguamento anti sismico.  – ha spiegato il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini _

Chi studia e lavora in questi luoghi lo deve poter fare in sicurezza. Si tratta di un programma importante ed impegnativo, il più grande e complesso che l’Ente abbia mai portato avanti per il settore scolastico. Siamo intervenuti anche sulle infrastrutture collegate, come le piscine ed in centri sportivi, perché sono fondamentali sia per le attività didattiche che per la comunità in generale, infatti negli orari liberi da lezione questi spazi sportivi sono utilizzati da associazioni per attività che spesso sono a favore dei giovani o dei diversamente abili.

Il programma delle opere di messa a norma infrastrutturale ha solo parzialmente risentito dell’emergenza in corso, i cantieri sono rimasti aperti, in questi anni si è lavorato rapidamente, anche garantendo la riorganizzazione degli spazi per le procedure anti pandemiche, ma sempre senza avere disagi o limitare l’attività didattica.

I risultati che presentiamo sono raggiunti grazie alla una visione d’insieme che abbiamo avuto per questo programma, oltre alla sinergica tra istituzioni e allo spirito solidaristico che abbiamo trovato in tutti gli attori. L’obiettivo comune era e resta la completa riqualificazione di tutti gli edificati.

Lo scorso anno siamo riusciti a consegnare gli spazi nei tempi previsti, in modo che fosse possibile avere le infrastrutture pronte per iniziare regolarmente l’attività didattica. Lo stesso sta avvenendo in questi giorni. Questo grande intervento, infatti, è stato sviluppato senza limitare la capacità di dare avvio regolare all’anno scolastico e non è un dato da sottovalutare.

Non si può trascurare di avere edifici sicuri, moderni e che siano adatti alle necessità attuali, compresi gli adeguamenti per limitare l’emergenza Covid, ma lo facciamo anche pensando sempre di più al futuro dei nostri giovami. Studiare in un luogo sicuro e funzionale, ma anche bello, è un incentivo, oltre che una necessità. Per questo il programma, una volta chiusa la fase della messa a norma, sarà indirizzato verso la riqualificazione dei siti, opere altrettanto importanti che già ci vedono attivi con nuovi progetti in corso”.

La Provincia della Spezia, nei tempi previsti dal programma degli interventi da realizzare nella pausa estiva delle attività scolastiche ha chiuso alcuni dei cantieri, portando a compimento le opere infrastrutturali di messa a norma e sicurezza, come quelle che erano in corso all’edificio che ospita l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Parentucelli – Arzelà di Sarzana o all’Einaudi della Spezia. Gli interventi finali, proprio per evitare sovrapposizioni con l’attività didattica, si sono svolti nell’arco del mese di agosto con una programmazione ed una tempistica di esecuzione prioritarie.

“Questo programma non ha precedenti, in tre anni un intervento così esteso e complesso è un fatto storico. _ ha chiarito l’ingegner Gianni Benvenuto, Dirigente del Settore tecnico della Provincia _ all’interno di questa serie di interventi, che è in corso, abbiamo potuto anche inserire programmi di riqualificazione energetica, che si possono attuare nell’ambito di opere infrastrutturali, inoltre sulle palestre, proprio per ottimizzare al massimo le infrastrutture, abbiamo in corso una pianificazione di coordinamento con il Comune della Spezia. Per arrivare a portare avanti un programma così vasto di opere strategiche per le scuole è servito avere anche la capacità di reperire i fondi, in questo caso oltre 13 milioni di euro, e qui i nostri uffici, con il coordinamento dell’architetto Alessandra Tarabotto, sono stati fondamentali nel trovare ed ottenere tutte le fonti di finanziamento necessarie”.

SCHEDA GENERALE DELLE OPERE

23 le opere concluse dall’inizio del 2019, per un investimento complessivo di oltre i due milioni e mezzo di euro.

In aggiunta vi è il programma in corso su due scuole, una è stata già consegnata, l’altra è in fase di chiusura, ciò porta ad oltre tre milioni e mezzo di euro il valore delle opere realizzate:

  1. INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA EDILIZIA ED IMPIANTISTICA, CONSISTENTE TRA L’ALTRO NEL RISANAMENTO DELLA COPERTURA E DEGLI INFISSI DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE FOSSATI RDB

11.450,01 euro

  1. LAVORI RELATIVI ALL’ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA ANTINCENDIO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE “FOSSATI – DA PASSANO” EDIFICIO C.D. NUOVO PIGNONE SITO IN VIA FEDERICI 65 A LA SPEZIA.

100.000,00 euro

  1. PROGRAMMA PER FARE FRONTE AD INTERVENTI URGENTI DI MANUTEZIONE ORDINARIA / STRAORDINARIA – EDILIZIA IN GENERE

18.910,00 euro

  1. SERVIZIO DI INDAGINI E VERIFICHE DIAGNOSTICHE ELEMENTI NON STRUTTURALI DI SOLAI E CONTROSOFFITTI EDIFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE “CARDARELLI” A LA SPEZIA.

5.947,73 euro

  1. INTERVENTO DI ADEGUAMENTO ALLE NTC 17.01.2018 MEDIANTE OPERE DI MIGLIORAMENTO EX ART. 8.4.2 NTC DELL’ISTITUTO SCOLASTICO “EINAUDI – CHIODO” – EDIFICIO PALESTRA “CHIODO” DI VIA CERNAIA A LA SPEZIA.

209.282,14 euro

  1. FORNITURA E POSA INFISSI INTERNI NELL’ISTITUTO SCOLASTICO “CHIODO” DI VIA XX SETTEMBRE A LA SPEZIA

14.823,00 euro

  1. INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMPIANTISTICA IDRAULICA SU EDIFICI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA A VALERE SUI FONDI PON EMERGENZA COVID-19

381.230,99 euro

  1. MANUTENZIONE E/O SOSTITUZIONE INFISSI AULE ISTITUTO SCOLASTICO “MAZZINI” VIALE ALDO FERRARI – LA SPEZIA

49.000,00 euro

  1. INTERVENTO DI SISTEMAZIONE DELLA COPERTURA DELL’EDIFICIO SEDE DELL’ISTITUTO EINAUDI

78.000,00 euro

  1. LAVORI RELATIVI A INTERVENTO DI ADEGUAMENTO PREVENZIONE INCENDI – MESSA A NORMA E RISTRUTTURAZIONE DEL COMPARTO OFFICINE E PALESTRA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO “CHIODO” DI VIA XX SETTEMBRE A LA SPEZIA

45.849,98 euro

  1. “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PALESTRA PLESSO SCOLASTICO VIA MONTEPERTICO – LA SPEZIA”

100.000,00 euro

  1. LAVORI DI ADEGUAMENTO STATICO-SISMICO DEL PLESSO SEDE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO ARZELA’ – PARENTUCELLI DI SARZANA (SP)

1.100.000,00 euro

  1. INTERVENTI PREVENZIONE INCENDI – MANTENIMENTO ED AGGIORNAMENTO CPI EDIFICIO FOSSATI – DA PASSANO VIA BRAGARINA, CAPELLINI – SAURO VIALE ITALIA, LICEO COSTA P.ZZA VERDI

35.819,29 euro

  1. INTERVENTI PREVENZIONE INCENDI – MANTENIMENTO ED AGGIORNAMENTO CPI EDIFICIO FOSSATI – DA PASSANO VIA BRAGARINA, CAPELLINI – SAURO VIALE ITALIA, LICEO COSTA P.ZZA VERDI

38.385,91 euro

  1. INTERVENTI PREVENZIONE INCENDI – MANTENIMENTO ED AGGIORNAMENTO CPI LICEO MAZZINI VIA FERRARI, LICEO PACINOTTI VIA XV GIUGNO

31.362,83 euro

  1. “INTERVENTI PREVENZIONE INCENDI – MANTENIMENTO ED AGGIORNAMENTO CPI EDIFICIO LICEO PARENTUCELLI ARZELA’ SARZANA –”

26.081,16 euro

  1. AFFIDAMENTO LAVORI PER INTERVENTI PREVENZIONE INCENDI – MANTENIMENTO ED AGGIORNAMENTO CPI EDIFICIO ISTITUTO FOSSATI – DA PASSANO VIA BRAGARINA, RIVESTIMENTO LATERALE PALESTRA

14.939,58 euro

  1. AFFIDAMENTO DELL’INTERVENTO DI MANUTENZIONE DELLE FACCIATE DELL’ISTITUTO “D. CHIODO” IN VIA XX SETTEMBRE N. 149 LA SPEZIA

55.954,05 euro

  1. LAVORI DI SISTEMAZIONE E RISAGOMATURA CON SUCCESSIVA ASFALTATURA VIALE DI ACCESSO ISTITUTO SCOLASTICO G. CASINI — VIA FONTEVIVO 129 LA SPEZIA”

19.228,00 euro

  1. SISTEMAZIONE IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA LICEO MAZZINI LA SPEZIA

45.965,07 euro

  1. LAVORI PRESSO IL COMPLESSO SCOLASTICO FOSSATI – DA PASSANO EDIFICIO DENOMINATO NUOVO PIGNONE

54.374,26 euro

  1. LAVORI PRESSO IL COMPLESSO SCOLASTICO CAPELLINI – SAURO

46.295,98 euro

  1. MESSA IN SICUREZZA INTONACI IN FASE DI DISTACCO DALLE TRAVI POSTE NELLA PARTE SUPERIORE DELLE FINESTRATURE DEI PROSPETTI EDIFICO SEDE LICEO PACINOTTI

25.765,20 euro

In aggiunta:

LAVORI DI ADEGUAMENTO STATICO-SISMICO DEL PLESSO SEDE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO EINAUDI – CHIODO A LA SPEZIA (SP)

1.020.604,06 euro

Opere avviate nel 2021 propedeutiche allo sviluppo di nuovi lavori negli edifici, ovvero studi e progettazioni per circa 120 mila euro che daranno il via ad una serie di ulteriori programmi di intervento:

  1. INCARICO TECNICO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO DI ADEGUAMENTO ALLO STATO LIMITE DELLA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA (SLV) AI SENSI DEL D.M. 17/01/2018 DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE “CASINI” EDIFICIO B C.D. EX CED DI VIA FONTEVIVO A LA SPEZIA

13.758,04 euro

  1. INCARICO TECNICO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO DI ADEGUAMENTO ALLO STATO LIMITE DELLA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA (SLV) AI SENSI DEL D.M. 17/01/2018 DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE “V. CARDARELLI” DELLA SPEZIA SITO IN VIA CARDUCCI

25.989,00 euro

  1. INCARICO TECNICO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO DI ADEGUAMENTO ALLO STATO LIMITE DELLA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA (SLV) AI SENSI DEL D.M. 17/01/2018 DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE “CASINI – CARDARELLI” SEDE DI VIA MONTEPERTICO LA SPEZIA

22.111,98 euro

  1. INCARICO TECNICO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO DI ADEGUAMENTO ALLO STATO LIMITE DELLA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA (SLV) AI SENSI DEL D.M. 17/01/2018 DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE “PACINOTTI” DELLA SPEZIA

18.058,27 euro

  1. INCARICO TECNICO PER IL PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA E PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO ORGANICO PER ADEGUAMENTO STATICO SISMICO, MESSA IN SICUREZZA EDILIZIA, IMPIANTISTICA E FUNZIONALE DELLA PALESTRA EINAUDI SITA IN VIA CASTELFIDARDO A LA SPEZIA

12.554,65 euro

  1. INCARICO TECNICO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO DI ADEGUAMENTO ALLO STATO LIMITE DELLA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA (SLV) AI SENSI DEL D.M. 17/01/2018 FINALIZZATO AD AUMENTARE IL COEFFICIENTE DI SICUREZZA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE “MAZZINI” DELLA SPEZIA

11.611,78 euro

  1. INDAGINI E VERIFICHE DIAGNOSTICHE SOLAI E CONTROSOFFITTI EDIFICI SCOLASTICI PROVINCIALI

16.959,50 euro

Opere in corso di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria, si tratta di cinque interventi, per un valore di oltre mezzo milione di euro che sono in fase di cantiere:

  1. LAVORI RELATIVI: 1) A INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA EDILIZIA DI RIMOZIONE DEI FRANGISOLE A COMPLETAMENTO DELL’ADEGUAMENTO STATICO SISMICO DELL’ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE PARENTUCELLI – ARZELA’ A SARZANA – CUP  2) A INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA CON RISANAMENTO DI TRAVI A SBALZO IN FACCIATA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE PARENTUCELLI – ARZELA’ A SARZANA SP

89.412,25 euro

  1. LAVORI DI MANUTENZIONE “VASCA DI COMPENSO” PISCINA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO “FOSSATI – DA PASSANO” DI BRAGARINA A LA SPEZIA

10.427,63 euro

  1. SERVIZIO DI MANUTENZIONE AREE ESTERNE E SPAZI VERDI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI PROVINCIALI “CASINI” DI VIA FONTEVIVO E “CASINI-CARDARELLI” DI MONTEPERTICO A LA SPEZIA

13.664,00 euro

  1. LAVORI DI RIFACIMENTO IMPIANTO ELETTRICO ILLUMINAZIONE PISCINA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO “FOSSATI – DA PASSANO” DI BRAGARINA A LA SPEZIA

9.333,00 euro

  1. RIPRISTINO E RISANAMENTO DEFINITIVO FRONTI DANNEGGIATI DA EVENTI METEO/ALLUVIONALI ANNO 2018 EDIFICIO SCOLASTICO VIA MONTEPERTICO

400.000,00 euro

Opere in avvio, ovvero lavori per i quali si stanno definendo le pratiche di chiusura dei bandi di gara o le ultime pratiche per l’avvio degli interventi, 4 progetti per un valore di più di tre milioni e 300mila euro:

  1. INTERVENTO DI ADEGUAMENTO ALLO STATO LIMITE DELLA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA PLESSO SCOLASTICO PROVINCIALE “CAPELLINI – SAURO”, VIA DORIA N. 2 LA SPEZIA.

2.367.200,00 euro

  1. INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA EDILIZIA ED IMPIANTISTICA, CONSISTENTE TRA L’ALTRO NEL RISANAMENTO DELLA COPERTURA E DEGLI INFISSI DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE FOSSATI

800.000,00 euro

  1. INTERVENTI PREVENZIONE INCENDI – ADEGUAMENTO DEL COMPLESSO SCOLASTICO CARDARELLI – CORPO PALESTRA

150.000,00 euro

  1. MANUTENZIONE STRAORDINARIA RECINZIONE CARDARELLI

45.000,00 euro

Interventi manutentivi straordinari (opere già affidate per circa 200 mila euro) che rientrano nelle opere propedeutiche o di completamento della messa in sicurezza degli edifici scolastici:

  1. INTERVENTI DI MANUTENZIONE DI GUAINE ANNO 2019 IN GENERE ­  INTERVENTI A GUASTO SU TUTTI GLI EDIFICI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA

190.000,00 euro

  1. AFFIDAMENTO LAVORI PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE SERRAMENTI IN GENERE – INTERVENTI A GUASTO SU TUTTI GLI EDIFICI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA

32.000,00 euro

Interventi per i quali sono già state trovate le forme di finanziamento, il tutto per un investimento di quasi cinque milioni e mezzo di euro:

  1. INTERVENTO ADEGUAMENTO STATO LIMITE SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA (SLV) D.M. 17/01/2018 ED OPERE DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE “FOSSATI – DA PASSANO” EDIFICIO C.D. NUOVO PIGNONE LA SPEZIA

2.340.000,00 euro

  1. ADEGUAMENTO SISMICO CON EFFICENTAMENTO ENERGETICO ISS EINAUDI CHIODO – EDIFICIO “VIA LAMARMORA PARTE CLS”

1.300.609,29 euro

  1. L’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA EDILIZIA, IMPIANTISTICA E FUNZIONALE, CONSISTENTE TRA L’ALTRO NEL RISANAMENTO DEL CEMENTO ARMATO, DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE “CASINI” EDIFICIO A DI VIA FONTEVIVO A LA SPEZIA.

905.000,00 euro

  1. INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA PISCINA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PROVINCIALE PARENTUCELLI – ARZELA’ A SARZANA SP

500.000,00 euro

  1. LAVORI OPERATIVA E RELATIVI SERVIZI INTEGRATIVI INERENTI L’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA IMPIANTISTICA DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CAPELLINI-SAURO A LA SPEZIA

432.000,00 euro

Programmato intervento di manutenzione edilizia e messa a norma dell’edificio che ospita il provveditorato agli studi:

MESSA IN SICUREZZA – PROVVEDITORATO

89.000,00 euro

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti