A Lerici il primo “Festival della salute” regionale

L’iniziativa si svolgerà dall’8 al 18 ottobre. 
Incontri, seminare, workshop e show-cooking avvicineranno i cittadini al concetto di salute nell’era 4.0.

LERICI – Lerici ospita il primo “Festival della salute”, unico appuntamento in Liguria dedicato interamente alla salute e al benessere nei suoi vari aspetti: corpo, mente e anima.

Momenti di divulgazione con incontri, seminari, workshop, presentazione di libri, show-cooking, appuntamenti rivolti ad adulti e anziani, conferenze e laboratori per bambini e ragazzi, stand con screening gratuiti saranno il cuore della manifestazione, che si pone l’obiettivo di avvicinare cittadini di ogni età al concetto di salute nell’era 4.0.

“Alla luce del momento di crisi che l’Italia sta attraversando, l’accesso ai servizi legati alla salute è diventato tema di dibattito e negoziazione imprescindibile – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Alessandra Di Sibio -. É necessario raccogliere la crescente richiesta di coinvolgimento e partecipazione che viene dalla cittadinanza, creando e promuovendo un nuovo concetto di salute a 360 gradi”.

Il Festival, che si svolgerà dall’8 al 17 ottobre, ospiterà professionisti locali, studiosi, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e le scuole del territorio di ogni grado, rendendoli protagonisti di un format incentrato sul dialogo tra le istanze istituzionali, aziendali e le realtà associative e di volontariato.

“Da qui nasce la scommessa d’ investire su un progetto di ampia portata, dove “Lerici è Città della salute”, dove “Lerici si prende cura”, rendendo il nostro Comune punto di riferimento del settore – aggiunge la Di Sibio -. Un luogo dove ricercare il “ben-essere” e quella “bellezza di vita” che la società odierna sembra in qualche modo d’aver dimenticato”.

Il Festival entra così nella rosa dei grandi eventi culturali lericini, ponendosi come momento moltiplicatore di opportunità e d’incontri.

Tra le tematiche che si affronteranno in primo piano ci saranno la prevenzione delle patologie degenerative, l’approfondimento delle problematiche femminili e maschili nel ciclo della vita, come la fertilità, i problemi di salute mentale, i disturbi del comportamento alimentare, l’autismo, i tumori, la promozione attiva di abitudini non sedentarie in tutte le fasce di età e nell’ambiente in cui viviamo e molti altri argomenti, quali il concetto di salute può contenere.

La promozione della salute, intesa come “Il processo che consente alle persone di acquisire un maggior controllo della propria salute e di migliorarla” (rif. la Carta di Ottawa per la Promozione della Salute – OMS – Ginevra 1986) è considerata obiettivo prioritario dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Piano Sanitario Nazionale ed Europeo.

Social

137FansMi piace
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Pubblicità

Articoli più visti