TRANSNATIONAL WORKSHOP negli spazi della Vaccari

L’evento REW è realizzato nella cornice del progetto europeo RESCUE finanziato dal programma Europa Creativa.

SANTO STEFANO MAGRA – Mentre gli spazi della Vaccari ospitano gli artisti impegnati in un laboratorio collettivo, all’insegna dello scambio di conoscenze, esperienze e pratiche artistiche, fervono i preparativi per la prima giornata di conferenze.

Il 16 settembre il TRANSNATIONAL WORKSHOP sulle buone pratiche di rigenerazione degli spazi industriali dismessi, presenterà esperienze e testimonianze nazionali ed europee.

Accanto alle esperienze progettuali portate avanti dai partners del progetto europe RESCUE, saranno presentati alcune dei luoghi ‘cartografati’ da Rescue, in un’operazione qualitativa di raccolta e analisi di buone pratiche europee, accomunate dalla relazione tra rigenerazione di spazi in disuso, innovatività e creatività. Infine il workshop offrirà modelli e strumenti di recupero degli spazi in disuso affidandosi ad esperti di chiara fama, rappresentativi di enti e settori scientifici di riferimento, soffermandosi in particolare sulle iniziative europee; sulle relazioni tra progettazione degli spazi, coinvolgimento pubblico e creatività; sui perimetri e le coordinate giuridiche che sottendono alla progettazione; sull’economia e gestione degli spazi da recuperare.

Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti Provincia della Spezia

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti