Domenica in centro la “maratona diffusa” per i diritti, la cura e la ricerca sull’Alzheimer

LA SPEZIA – Domenica 19 settembre, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, AMAS (Associazione malattia di Alzheimer spezzina) aderisce alla “maratona diffusa” evento promosso dalla Fondazione Maratona Alzheimer di Cesanatico.

La maratona che si è corsa a Cesenatico dal 10 al 12 settembre, prosegue nelle piazze italiane. Per partecipare all’iniziativa benefica si acquista e si indossa la maglietta creata per l’occasione, si cammina, si gira per le città con lo scopo di “rompere il silenzio”, di far emergere i numeri della malattia.

L’obiettivo di AMAS è quello di dare informazioni sulla prevenzione, sulle possibili terapie farmacologiche e non, dare indicazioni e sostegno psicologico ai familiari per alleviare il loro carico di lavoro, perchè l’assistenza ad un malato di Alzheimer presuppone un impegno fisico, economico, affettivo e psicologico duro e sfibrante.

La Liguria è la regione con la più alta percentuale di persone affette da demenza, per cui AMAS si propone di stimolare l’impegno delle istituzioni per le cure e l’assistenza sociosanitaria necessarie e dovute a questi cittadini-malati.

AMAS dà pertanto appuntamento a tutti in Piazza Beverini, Piazza Mentana e Piazzetta del Bastione domenica 19 settembre dalle 10 alle 12 per conoscere l’associazione e per ricevere con una piccola donazione le magliette dell’iniziativa e diffondere un colorato messaggio di solidarietà.

Info:
AMAS
Via Anita Garibaldi,12 – La Spezia
Tel. 0187 718060
alzheimerspezia@libero.it

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti