A spasso con la Costituzione, un progetto del Liceo Classico Costa in esposizione al CAMeC

Ingresso gratuito e contingentato in base alla normativa.

LA SPEZIA – Venerdì 24 settembre 2021 la mostra fotografica intitolata A spasso con la Costituzione sarà aperta al pubblico dalle ore 12.30 presso l’auditorium del CAMeC, alla presenza del sindaco Pierluigi Peracchini.

“Il CAMeC apre le sue porte al Liceo Classico Lorenzo Costa, esponendo un progetto dei ragazzi a partire dall’articolo 9 della Costituzione – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – l’articolo della Costituzione che vuol tutelare il nostro patrimonio culturale e artistico diventa esso stesso ispiratore, nei ragazzi, per la creazione di opere d’arte fotografiche. Il CAMeC, non solo come contenitore di opere ma anche veicolo di cultura, ha accompagnato i ragazzi nel loro processo creativo e oggi espone le loro opere.”

Il progetto nasce dall’iniziativa delle docenti Martina Feola e Lucia Mazza che hanno lavorato insieme a un gruppo di studenti nell’ambito del PON (Programma Operativo Nazionale) estivo del MIUR. L’iniziativa è ispirata all’articolo 9 della Costituzione italiana, che sottolinea l’importanza di tutelare, oltre allo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica, il patrimonio culturale e paesaggistico della Nazione. I partecipanti hanno effettuato escursioni in luoghi importanti dal punto di vista paesaggistico, storico e artistico: La Marrana Arteambientale, i Bozi di Saudino, Punta Corvo, il maneggio “Terre di Luni”, Villa Volpara e i sentieri di Montemarcello.

Queste visite sono state l’occasione per scattare fotografie, quaranta delle quali sono state selezionate per l’allestimento della mostra. Le emozioni suscitate da questa esperienza animeranno un tavolo/teca che presenterà un originale allestimento, realizzato dagli studenti, con testi, foto e oggetti che richiamano le caratteristiche degli ambienti visitati.

Un secondo obiettivo non meno importante del progetto è stato quello di stimolare i ragazzi a socializzare all’aria aperta, dopo i mesi di chiusura dovuti alla pandemia, offrendo loro l’opportunità di scoprire e valorizzare i beni culturali e il paesaggio del Parco di Montemarcello Magra, zona pregevole e ricca di attrattive ma non molto conosciuta anche dagli abitanti del territorio.

Nell’accogliere la esposizione delle fotografie realizzate dagli alunni del Liceo, il CAMeC ha voluto coinvolgerli attivamente: durante diversi incontri e momenti di confronto gli alunni sono stati incaricati, in diversi team, di partecipare alla complessa attività di realizzazione di una mostra, dalla selezione delle opere, alla comunicazione dell’evento (compresa la redazione di questo comunicato) alla realizzazione dell’allestimento.

L’esposizione sarà visitabile ad ingresso libero, con rispetto delle prescrizioni antiCOVID.

Questi gli allievi che hanno preso parte al progetto “A spasso con la Costituzione”: Noemi Armenti, Silvia Arvati, Laura Assenzio, Giovanni Bregnocchi, Tommaso Bruno,Eleonora Cantale, Vittoria Capellini, Mariachiara Ceccarelli, Irene Cerliani, Viola Cerrai, Stefano Chirenti, Elisabetta Compagnone, Edoardo Favi, Agnese Ferla, Assia Ferrari, Alessandro Fiore, Filippo Ghetti, Leonardo Giarelli, Ginevra Grillo, Emanuele Maulella, Diamara Montefiori, Matteo Mora, Sara Muto, Claudia Parodi, Agnese Pecunia, Andrea Pili, Daniele Pucci, Tommaso Sarti, Giulia Scirocco, Leonardo Sergio, Sante Tavanti, Giulia Tonelli, Isabella Vacchetti, Martina Vacchi, Viola Vanacore, Giorgia Vellutino, Sara Anna Venturini, Simone Tommaso Venturini, Letizia Vicini, Sonia Zavettieri.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti