Ripa, aperti 2 e 3 lotto, nel ricordo di Maria Teresa Marcocci

VEZZANO LIGURE – Taglio del nastro questo pomeriggio per il 2 e 3 lotto della strada della Ripa a Vezzano Ligure, adesso manca solo il lotto 4 che prevede una serie di interventi in parete e non comporterà chiusure della strada durante i lavori. Ripa che da oggi rimarrà aperta anche in caso di pioggia o di Allerta Meteo.

L’Assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone, durante l’inaugurazione, ha ricordato l’Agente della Polizia Stradale Maria Teresa Marcocci che sulla Ripa perse la vita nel 2010 colpita dalla caduta di un albero.

Per quanto riguarda invece i lavori appena terminati, dal costo complessivo di 3,5 milioni di Euro, il 2 lotto ha visto la realizzazione di una galleria artificiale paramassi lunga 70 metri e di barriere flessibili per la protezione da colate e frane superficiali.

Sul lotto 3 sono state realizzate una serie di opere sulla parete e sui versanti che si trovano sopra la strada, per una lunghezza totale di circa 280 metri: sono state installate opere di difesa attive (reti) che hanno consolidato la parete stessa, oltre a barriere paramassi.

Jacopo Cidale

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti