Al “Bonanni” la partita del “European Football Week Special Olympics”

LA SPEZIA – La parola d’ordine è stata INCLUSIONE, e gli Atleti Special Olympics hanno dimostrato ancora una volta uno dei tanti valori di cui sono portatori, la splendida accoglienza data ai ragazzi richiedenti asilo politico della Caritas di Don Palei. Una partita emozionante dove finalmente siamo tornati a vedere negli occhi dei nostri Atleti il sorriso e la felicità.
La partita si è svolta presso il campo sportivo Bonanni, messo gentilmente a disposizione dallo Spezia Calcio Popolare, ed il pallone rosso di Special Olympics ancora una volta ha superato ogni pregiudizio, nessuno è stato a bordo campo, ma tutti protagonisti.

La partita è stata una tappa importante della European Football Week Special Olympics con Anffas La Spezia ed il Team Regionale Special Olympics nell’organizzazione dell’evento, una partita amichevole dove il calcio è diventato strumento di condivisione e di forza che non ha guardato il colore, le origini e la religione, ma è esistita solo la voglia di giocare e di divertirsi.
Solo due tappe in Italia per questa importante manifestazione, e La Spezia dopo Rieti ha ricordato ancora una volta quanto sia importante l’accoglienza ed  è stato evidenziato l’obiettivo di vincere gli stereotipi legati al pregiudizio di ogni genere e vedere invece la diversità come un valore aggiunto. Special Olympics Italia è giunta alla 21 Edizione della settimana europea del calcio ed anche quest’anno con il supporto della Uefa e fino al 30 settembre si svolgeranno tantissimi eventi in tutta Italia dove verrà promosso anche il calcio unificato in tutte le regioni ed anche in tantissime scuole.

Un ringraziamento agli arbitri della Uisp La Spezia e Valdimagra che hanno condotto la partita con passione ed impegno, ai tanti volontari sempre pronti quando i nostri Atleti chiamano, ad una delegazione degli studenti dell’Einaudi- Chiodo, ed alle istituzioni presenti: il nostro Sindaco Pier Luigi Pieracchini, il Vice Sindaco Giulia Giorgi, l’Assessore allo Sport Lorenzo Brogi, la Consigliera Regionale Daniela Menini che con l’Onorevole Manuela Gagliardi ed il Sindaco di Riccò del Golfo e Vice Direttore Regionale Special Olympics Loris Figoli, hanno premiato tutti gli Atleti.
Per Anffas La Spezia Polisportiva Spezzina, una grande festa ed una splendida opportunità d’ inizio anno sportivo e con la speranza che questo inizio sia di buon auspicio per le tante attività ed iniziative a cui parteciperanno gli Atleti.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti