Ciclismo. Ultima tappa del Giro di Sicilia

L’ultimo atto della corsa, che ha preso il via da Sant’Agata di Militello, è una frazione ricca di salite e con arrivo vicino al mare, a Mascali. Lotta per la generale ancora apertissima con 15 corridori separati da appena 13 secondi. 

Sant’Agata di Militello, 1 ottobre 2021 – Buongiorno dalla quarta ed ultima frazione de Il Giro di Sicilia Eolo, in programma dal 28 settembre al 1 ottobre e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana.
La Sant’Agata di Militello – Mascali, di 180 km, è una frazione di alta montagna che deciderà il vincitore di questa edizione de Il Giro di Sicilia Eolo quanto mai aperta: i primi 15 corridori della classifica generale sono racchiusi in appena 13 secondi.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 10:18 con il gruppo forte di 127 corridori.
Non è partito il dorsale n.125 – Kamil Gradek (Vini Zabu’).
Il live della corsa è disponibile all’indirizzo https://ilgirodisicilia.it

METEO
Sant’Agata di Militello (Partenza): Prevalentemente sereno, 24°C. Vento: debole N – 6 km/h.
Mascali (15:00 – Arrivo): Variabile, 23°C. Vento: debole E – 10 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Alejandro Valverde (Movistar Team)
2 – Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a 7″
3 – Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli – Sidermec) a 9″
4 – Davide Gabburo (Bardiani CSF Faizane’) s.t.
5 – Romain Bardet (Team DSM) a 12″
6 – Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo) a 13″
7 – Mattia Bais (Androni Giocattoli – Sidermec) s.t.
8 – Alessio Martinelli (Team Colpack Ballan) s.t.
9 – Cristian Scaroni (Gazprom-Rusvelo) s.t.
10 – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo) s.t.
11 – Thymen Arensman (Team DSM) s.t.
12 – Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa Cycling Team) s.t.
13 – Brandon McNulty (UAE Team Emirates) s.t.
14 – Niklas Eg (Trek – Segafredo) s.t.
15 – Kyle Murphy (Rally Cycling) s.t.

LE MAGLIE• Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana – Alejandro Valverde (Movistar Team)

• Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)

• Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir – Benjamin King (Rally Cycling)

• Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group – Alessandro Covi (UAE Team Emirates)

Il PERCORSO
Tappa n. 4 – SANT’AGATA DI MILITELLO – MASCALI, 180 KM
Tappa di alta montagna con arrivo vicino al mare. Si inizia con un tratto costiero per poi scalare il Portella Mandrazzi che porta alle pendici dell’Etna. Si percorre un breve tratto pianeggiante fino a Linguaglossa e Piedimonte Etneo per scendere fino al mare a Riposto. Si passa una prima volta sulla linea di arrivo per scalare la salita di Sciarra di Scorciavacca (uno dei molti versanti dell’Etna) dalla quale si ritrova la discesa precedente a Piedimonte Etneo. Veloce picchiata a Fiumefreddo di Sicilia e arrivo a Mascali.

Ultimi km
Ultimi km praticamente orizzontali all’interno dell’abitato di Mascali con una ampia svolta a U su due curve distanti fra loro che porta al rettilineo finale in leggera ascesa.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore: https://rcspressconference2021.morescreens.eu.
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.
COPERTURA TV
Su RAI Sport +HD due ore di diretta dalle 13.20 alle 15.20. In Italia come nel resto del continente europeo, diretta anche su Eurosport ed Eurosport Player, dalle 13.20 alle 15.20. In Sud America diretta della corsa su ESPN (13.20 – 15.20) mentre in Messico e America Centrale TUDN trasmetterà le immagini in differita. Infine, diretta su GCN+ ogni giorno per gli utenti che si trovano in Europa, Sudest Asia, Subcontinente indiano, Nord America, Australia, Giappone, Medio Oriente e Africa.
I palinsesti de Il Giro di Sicilia sono disponibili a questo link.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti