Palio del Golfo, un’opera d’arte in largo Fiorillo

On line il bando per il concorso di idee per la realizzazione di un’opera d’arte da posizionare in largo Fiorillo. 

LA SPEZIA – Nei giorni scorsi è stato emanato, dall’Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Orientale in collaborazione con il Comune della Spezia e promossa dall’assessore al Palio del Golfo Maria Grazia Frijia e con il Comitato del Palio del Golfo, il bando per il concorso di idee relativo alla realizzazione di un’opera d’arte da posizionare presso la fontana in largo Fiorillo di prossima realizzazione.

Il fine vuole essere quello di onorare la manifestazione storico – sportiva del Palio del Golfo.

“Il Palio è la più importante tradizione della nostra Città e di tutto il Golfo, doveroso dedicare un’opera d’arte alla disfida remiera – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – La collaborazione massima fra il Comune, il Comitato delle Borgate e l’Autorità di Sistema Portuale ha portato alla realizzazione di questo bando di idee che mi auguro sarà molto partecipato. Un altro tassello a riprova di quanto per tutta la Città sia importante continuare a valorizzare il Palio e tutta la comunità delle borgate che ringrazio per la grande passione che tramandano di generazione in generazione”.

Il presidente del Comitato delle Borgate del “Palio del Golfo”, Massimo Gianello dichiara: “Siamo molto contenti di questa iniziativa. È un traguardo che negli anni abbiamo sempre auspicato, e oggi diventa realtà grazie alla sensibilità dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Orientale che ha raccolto un’idea del Sindaco Peracchini.”

 Il Presidente dell’AdSP, dott. Mario Sommariva, dichiara: “il Palio del Golfo è la massima espressione di quell’identità marittima e marinara della città della Spezia che l’Autorità di Sistema Portuale intende sostenere con la sua azione quotidiana mirata all’integrazione fra porto e città. Dedicare una  fontana al Palio rappresenta dunque un’azione pienamente coerente con questa visione che proseguirà nei prossimi mesi con l’apertura di una prima parte di calata Paita e successivamente con altre iniziative dedicate al waterfront della città”.

Il bando scadrà il 15 novembre.  Tutte le informazioni e la documentazione  si possono trovare presso l’indirizzo di posta elettronica www.adspmarligureorientale.it .

Al fine di fornire ragguagli sull’importanza storica e socio culturale che il Palio del Golfo riveste per il territorio e di esplicitare al meglio la visione e le finalità che hanno mosso l’iniziativa, il giorno 13 ottobre alle ore 10.00 presso l’auditorium della sede AdSP della Spezia si terrà una giornata informativa/formativa aperta a tutti fermo restando le limitazioni imposte dalla situazione emergenziale in corso.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti