Puliamo il Mondo, puliamo Lerici!

LERICIAmpia partecipazione all’iniziativa “Puliamo il Mondo” organizzata dal Circolo LEGAMBIENTE Lerici con il patrocinio del Comune e l’attiva collaborazione della scuola di Lerici.

Lo storico appuntamento di Legambiente, quest’anno alla 29ma edizione, è stato animato da una cinquantina di persone tra bambini, adolescenti, giovani e adulti che si sono ritrovati, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, con entusiasmo e senso civico a liberare dai rifiuti e incuria i giardini e la passeggiata lungomare del centro cittadino.

Purtroppo, anche questa volta abbiamo riempito numerosi sacchi di bottiglie, lattine, oggetti di plastica usa e getta e rumenta varia abbandonata tra scogli, cespugli e aiuole. Disgustosa la quantità di cacche di cane, mozziconi di sigarette e mascherine che rigorosamente si è evitato di raccogliere e di toccare.

La bellezza dei nostri luoghi rischia di essere compromessa da comportamenti di incuria e di negligenza. Ed è anche per questo che l’iniziativa di oggi vuole essere una manifestazione di azione e di denuncia. Di azione nell’educare ed essere di esempio ai futuri cittadini che ci osservano e che ci danno fiducia, di denuncia per l’insufficienza e l’inefficacia dei servizi di manutenzione, cura e tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Un grande grazie quindi a tutti i volontari che hanno partecipato, bambini e bambine, giovani e adulti. Grazie alle insegnanti dell’istituto comprensivo di Lerici per il lavoro continuo di educazione al rispetto dell’ambiente. Grazie al Comune di Lerici che, nella persona della consigliera Lisa Saisi oltre a portare i saluti e gli auguri dell’amministrazione comunale ha collaborato attivamente all’iniziativa. Ed infine grazie al personale MARIS e ad ACAM-IREN per il supporto al recupero della rumenta raccolta. Alla prossima!

Giovanni Cortelezzi
LEGAMBIENTE Lerici

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti