Letture a 4 zampe in biblioteca a Luni

LUNI – A partire da sabato 23 ottobre alle 10.30 la Biblioteca Civica di Luni ospiterà “Letture a 4 zampe”, un progetto sperimentale per promuovere la lettura e facilitare l’apprendimento nel bambino che ha come protagonista il più fedele amico dell’uomo, il cane.

La lettura è l’azione primaria che ci aiuta sin dalla più tenera età a conoscere e comprendere il mondo che ci circonda, proiettandoci anche nel ricco mondo della fantasia, di cui i bambini hanno fortemente bisogno.

Leggere ad alta voce genera spesso nel bambino uno stato di ansia e di agitazione derivato dalla presenza di altre persone che ascoltano. Per questo motivo interviene il cane lettore: leggere in presenza di un animale crea un ambiente sereno e di condivisione in cui i bambini non si sentono giudicati ma liberi di sbagliare e di rispettare i propri tempi, di procedere con i propri ritmi senza sentirsi sotto esame.

I cani lettori non sono cani qualsiasi ma vengono selezionati per questo tipo di attività: molto docili con i bambini, devono sottoporsi a una rigorosa valutazione sul comportamento.

Il progetto è promosso dall’amministrazione comunale e curato da ARTEmisia Servizi Culturali e si rivolge a bambini dai 6 ai 10 anni.

Gli incontri si svolgeranno sabato 23 ottobre, 20 e 27 novembre , 4 e 18 dicembre.

La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it; 3391121541

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti