Sarzana Dantesca, ultimo appuntamento con la proclamazione vincitori

SARZANA – La cerimonia conclusiva del Premio Internazionale di Letteratura Sigillo di Dante – VII Edizione 2021 (con scadenza dei termini di presentazione degli elaborati il 30 luglio 2021), chiude in bellezza, con l’evento n. 6, questa sesta edizione di Sarzana Dantesca organizzata dalla Società Dante Alighieri della Spezia con la collaborazione del Comune di Sarzana e il patrocinio di vari altri enti istituzionali e culturali.

La proclamazione dei vincitori e la consegna solenne dei premi si terranno al Park Hotel Santa Caterina di Sarzana a partire dalle ore 15,00 di domenica 10 ottobre, al termine del tradizionale pranzo degli autori, previsto per le ore 13,00 presso il Ristorante del Re.

Condurranno la cerimonia Pietro Baldi, Presidente della Dante Alighieri della Spezia, ente organizzatore del concorso, e la Prof.ssa Chiara Serreli di Sarzana.

Quattro le categorie ammesse a concorso: Sezione A – Poesia Singola; Sezione B – Silloge – Opera Inedita o Edita; Sez. C – Premio speciale “Mario Catola“ per un saggio e/o racconto dantesco; Sezione D – Narrativa (A) – Saggistica (B). La Sezione C è stata istituita quest’anno in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e intitolata alla memoria di Mario Catola, appassionato lettore del sommo poeta nonché socio e voce narrante della Dante Alighieri della Spezia, recentemente scomparso; il relativo premio sarà consegnato al vincitore da un membro della famiglia Catola.

La qualificata giuria del Premio, complessivamente soddisfatta per l’alto valore letterario dei componimenti inviati a concorso, presieduta dal dott. Filippo Paganini e composta dai giurati Masetti Clara, Egidio di Spigna, Ignazio Gaudiosi, Lorino Trimarchi, Egidio Banti, Annalisa Coviello, Samantha Ferrari e Luigi Iviscori, ha così deliberato (per ogni sezione seguono i primi tre classificati): Sezione A: Calvi Nora, Di Ruocco Vittorio, Massano Patrizia; Sezione B: Lucente Natino; Guglielmino Alfia; Palma Giuseppe; Sezione C: Perrone Caterina; Sezione D a: Bonfante Filippo; Ivagnes Massimiliano; Corneli Cinzia; Sezione Db: Patergnani Andrea Fabio; Rocco Paolo Maria; Pagnanini Valentina.

Particolarmente ricchi i premi posti in palio per questa settima edizione del Sigillo di Dante, dal Trofeo “Il Sigillo di Dante” al Diploma di Ambasciatore di Poesia per la Dante; dal Weekend in bed & breakfast c/o Santa Caterina Park Hotel in Sarzana (SP) al Premio di rappresentanza del Ministero della Difesa; dal piatto artistico alla confezione del Pan di Dante, oltre ad altri riconoscimenti consistenti in targhe, medaglie, segnalazioni con Diploma d’Onore e pubblicazione dell’opera con omaggio di 20 libri.

Il premio letterario viene bandito ogni anno dalla Società Dante Alighieri della Spezia con il patrocinio del Comune di Sarzana e il sostegno di: Santa Caterina Park Hotel, Ristorante del Re, Banca Carige, Gd-Centro stampa grafiche digitali e Pasticceria Sbarbaro.

»»» Sarzana Dantesca, ultimo appuntamento con la proclamazione vincitori

»»» Sarzana Dantesca con la presenza del Prof. Stefano Carrai, eccezionalmente a Sarzana

»»» Sarzana Dantesca, “Alagia Fieschi sposa di Moroello Malaspina”

»»» https://laspezia.cronaca4.it/2021/10/01/sarzana-dantesca-al-via-la-vi-edizione/

»»» DANTE 700. Sarzana apre la rassegna con “L’inferno creativo” di Giovanni Allevi e Pupi Avati

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti