Visite senologiche gratuite alla Breast Unit dell’Asl5

Per il Bra Day nel Mese Rosa della Prevenzione del Tumore Mammario. 

LA SPEZIA – In occasione del BRA DAY (20 ottobre), giornata nazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, la SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) organizza a livello nazionale tante iniziative dedicate alle donne per divulgare l’importanza della diagnosi precoce, sensibilizzare alla necessità di affidarsi a centri specializzati e indirizzare alla scelta di professionisti esperti per eseguire la ricostruzione mammaria.

In questa occasione, l’equipe chirurgica di ASL5 afferente alla Breast Unit del Levante Ligure – che comprende ASL5 e ASL4, aderisce alla rete Nazionale di Senonetwork ed è composta da un team multispecialistico dedicato alla patologia neoplastica mammaria – sarà a disposizione della popolazione per visite gratuite senologiche e plastiche.

I chirurghi senologi (Dott.ssa Daniela Gianquinto, Dott.ssa Elisabetta Spessa) effettueranno colloqui volti ad educare le pazienti all’autopalpazione e all’importanza della prevenzione. I chirurghi plastici, soci SICPRE, (Dott.ssa Eleonora Canini, Dott. Luigi Moccia) saranno disponibili per le pazienti già sottoposte ad intervento chirurgico per affrontare eventuali problematiche estetiche e ricostruttive.

Le visite verranno eseguite dalle 14.30 alle 18.30 di mercoledì 20 ottobre 2021 presso gli ambulatori della S.S.D. Chirurgia Plastica e Senologica – Breast Unit del Levante Ligure siti in Via XXIV Maggio 139, previo appuntamento da prenotare telefonando il 14, 15, 18 e 19 ottobre, dalle ore 11 alle 13, al numero 0187/535211.

Occorre ricordare che in Italia il tumore della mammella è la neoplasia più diagnosticata nelle donne con circa 55000 nuovi casi annuali (dati 2020) e rappresenta la prima causa di morte per tumore nelle donne. Grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alle nuove terapie dalla fine degli anni novanta si osserva una diminuzione annuale della mortalità pari a circa lo 0.8%.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti