PassAMI Avanti, dedicata alle persone speciali che saranno dotate di apposita card

Iniziativa per favorire l’accesso agli esercizi commerciali. 

SARZANA – E’ nata da un’idea dell’associazione “Insieme per i diritti dei nostri figli” con l’obiettivo di permettere alle persone con disabilità non immediatamente riconoscibili di accedere agli esercizi evitando attese e disagi.

In realtà “PassAMI Avanti”, è un’iniziativa che con l’ausilio di Confesercenti-La Spezia e Lions Club Sarzana lancia un messaggio di civiltà a tutti.

Riconoscere l’altro, i suoi bisogni, averne rispetto dovrebbero essere principi acquisiti nella società odierna. Purtroppo spesso non è così. E allora ecco il progetto che verrà messo in campo nella nostra città e in altri comuni del territorio spezzino con il coinvolgimento dei commercianti.

“Persone speciali meritano diritti e attenzioni speciali – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – e siamo orgogliosi che proprio da Sarzana nasca questa iniziativa”.

“Molti operatori commerciali del territorio – spiegano gli organizzatori – hanno aderito all’iniziativa. Spesso le attività di vicinato svolgono un ruolo sociale in quanto spazio di aggregazione e di incontro della comunità.

Per questo il loro coinvolgimento nel nostro progetto riveste una particolare importanza, proprio perché garantisce l’abbattimento di frontiere nei confronti delle persone con diverse abilità. Grazie alla disponibilità di Confesercenti e del Lions Club Sarzana abbiamo realizzato questo progetto che migliorerà la qualità della vita di ogni cittadino, con l’impegno di rendere il più piacevole possibile il momento degli acquisti dei beni di prima necessità e non”.

Confesercenti oltre a sensibilizzare i propri iscritti sull’importanza di semplificare l’accessibilità in autonomia dei luoghi e delle attività da parte delle persone con diverse abilità ha redatto un elenco delle attività aderenti all’iniziativa che hanno dato la disponibilità ad agevolare gli acquisti delle famiglia che ne faranno richiesta.

Il progetto prende il via dalla nostra città dove verranno affissi manifesti, consegnate vetrofanie da applicare sulle vetrine dei negozi che aderiranno all’iniziativa e consegnate 500 card servizi da distribuirsi agli aventi diritto che ne faranno richiesta presso la sede di Sarzana dell’Associazione Insieme.

Per informazioni card/pass segreteria@insieme.cloud oppure telefonare a 3318725265 #passamiavanti

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti