Il Cocktail di Spezia e la serie dei Workshop online

LA SPEZIA – Tra estate e inverno, tra passato e presente. Prosegue il progetto dell’associazione Punto Zero volto a trasformare il Cocktail Fest in un format permanente e costante durante tutta la durata dell’anno, senza limitarne la crescita ai singoli eventi estivi. Per fare questo, l’organizzazione, con il sostegno dell’amministrazione spezzina, ha stabilito il premio per il vincitore dell’ultima rassegna.

A seguito della scorsa edizione, infatti, i partecipanti al tour hanno espresso le loro preferenze tramite l’app Cocktail Fest. I primi tre classificati del festival sono stati Emporium, Ciao Baby e Fara Bistrot.

Proprio Emporium, come primo classificato, ha avuto il privilegio di creare il “Cocktail Spezzino“, un drink che potesse rappresentare a pieno lo stile e il gusto della città. La bevanda si chiamerà Caligo e sarà composta da Amaro ligure Santa Maria al monte, Sambike Essentiae (un vino ai fiori di sambuco), limone e chinotto. La scelta del nome è tanto semplice quanto originale: deriva dalla foschia che arriva dal mare e si ferma sulla banchina, e che quest’estate abbiamo potuto ammirare in almeno un paio di occasioni. Il drink verrà inserito da subito nella drink list del locale.

Sempre nell’ottica di creare un evento continuativo durante l’anno, l’associazione Punto Zero ha in serbo una sorpresa speciale per tutti gli appassionati. Infatti, durante le due date dell’estate 2021, gli appuntamenti dei workshop sono stati video registrati e saranno pubblicati sul canale YouTube del Cocktail Fest, a cadenza settimanale, a partire da lunedì 18 Ottobre alle ore 18.

Il primo episodio si intitola “Tiki si not Tropical“, nel quale i bartender Gianni Zottola e Giovanni Ceccarelli spiegheranno come alcuni Cocktail, nonostante appartenga a culture ormai lontane, sono ancora oggi un potente veicolo per la conoscenza e la diffusione di eredità culturali altrimenti destinate all’estinzione.

Ogni nuova puntata sarà quindi un’occasione per scoprire i segreti del mondo della miscelazione tramite i racconti degli esperti, intervistati e presentati da Martina Grado.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti