Approvato il progetto di ristrutturazione di piazza Santa Croce alla Serra

In primavera la piazza sarà riconsegnata alla cittadinanza. Sulla piazza grava un’ordinanza di interdizione a causa della situazione di dissesto. 

LERICI – Approvato, nella giunta comunale di lunedì 18 ottobre, il progetto di ristrutturazione di piazza Santa Croce alla Serra.

L’intervento prevederà un intervento strutturale di consolidamento, mediante la realizzazione di micropali sul perimetro della piazza, quindi la demolizione e successiva ricostruzione di gran parte dell’attuale muro in pietra. L’aspetto architettonico, come disposto dalla Soprintendenza, sarà mantenuto intatto.

“Nei prossimi giorni sarà avviato l’iter di gara per l’affidamento lavori, che si svolgeranno nei prossimi mesi. In primavera la piazza sarà riconsegnata alla cittadinanza – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Russo -. Nell’esecuzione, si terrà conto della predisposizione alla realizzazione di un eventuale collegamento con la sottostante strada provinciale, mediante una scala o un ascensore, il cui progetto sarà oggetto di successivo approfondimento”.

Attualmente sulla piazza grava un’ordinanza di interdizione, dovuta alla situazione di dissesto provocata principalmente dalla mancanza di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Al fine di risolvere la situazione, l’intervento prevederà anche la creazione di un’infrastruttura idraulica capace di raccogliere le acque piovane e convogliarle nella adiacente condotta di smaltimento.

A conclusione degli interventi strutturali, si procederà con la posa della nuova pavimentazione, che garantirà il mantenimento delle caratteristiche originarie.

Nell’occasione, sarà inoltre installato il nuovo impianto di illuminazione e posati i nuovi arredi.

L’importo dei lavori è di circa 100.000 euro.

Il cantiere avrà una durata di circa 90 giorni.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti