Futura, i Giovani e la loro idea di futuro al Nuovo

LA SPEZIA – Ne cronaca, né indagine in profondità, ma archivio. Futura è un’inchiesta collettiva realizzata da Pietro MarcelloFrancesco Munzi e Alice Rohrwacher, che viene presentata al Nuovo La Spezia Lunedi 25 Ottobre alle ore 15 e 19 Martedi 27 e Mercoledi 27 alle ore 16.00   , che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni, incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia.
Tutto è partito con un incontro il 20 febbraio 2020, in cui i tre autori hanno scelto di far partire un progetto che raccontasse i ragazzi del nostro paese, attraverso i loro occhi e le loro parole. Hanno iniziato subito, dando voce costruendo quello che scoprivano. Poi l’elemento della pandemia è entrato nel film. Prima hanno cercato di escluderlo, poi è diventato parte del racconto di come immaginano il futuro gli adolescenti italiani. Il titolo è declinato al femminile, Futura.
“Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano”, dichiara Silvano Andreini del Nuovo , ” Speriamo sia un esempio  in giro per il mondo, girare un  film come questo, puntando lo sguardo sulla spinta politica che tradizionalmente parte dalle nuove generazioni, libere da tanti condizionamenti , in cerca dello svelamento di un futuro difficile”.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti