Lerici. Al via i lavori di allargamento strada in loc. Catene

L’intervento sarà realizzato grazie all’accordo con il privato proprietario del terreno.
Le opere renderanno più sicura la viabilità nel tratto più stretto della strada.

LERICI – Prenderanno avvio questa settimana i lavori di allargamento della strada che conduce alla Serra.

L’intervento riguarderà un tratto di circa 50 metri, in loc. Catene, e consisterà nella realizzazione di un nuovo muro di contenimento, arretrato a monte di circa un metro e mezzo, poco prima del bivio per la Rocchetta.

Tale arretramento consentirà di guadagnare una striscia di terreno grazie alla quale sarà possibile allargare la sede stradale, che da 4,90 metri diventerà oltre 6,00 metri, nel punto più stretto.

Le opere, che metteranno in sicurezza uno dei punti più pericolosi della strada, saranno realizzate grazie all’accordo stretto con il privato proprietario del terreno, che prevede, attraverso la convenzione urbanistica, l’impegno dello stesso a mettere a disposizione l’area e compiere a suo carico le opere di allargamento in virtù della ristrutturazione del proprio edificio e della realizzazione di un ingresso carrabile privato. L’amministrazione comunale ha scelto quindi di destinare una parte degli oneri di urbanizzazione al finanziamento di questo importante intervento, che migliorerà sensibilmente le condizioni di sicurezza della viabilità.

Il progetto è stato approvato dell’ufficio tecnico della Provincia della Spezia, ente proprietario della strada,

validato dagli uffici tecnici comunali e deliberato nella seduta di giunta comunale dello scorso 27 settembre.

Nel corso dell’intervento, il cippo commemorativo in ricordo di Gabriele Paita sarà temporaneamente spostato all’interno dell’area di cantiere, per preservarlo dallo svolgimento dei lavori. Una volta terminati, il cippo sarà ricollocato in prossimità della sua posizione attuale, arretrato di circa un metro e mezzo.

“L’Amministrazione ha proposto ad ANPI la sostituzione della lapide, danneggiata e usurata dal tempo, e il suo riposizionamento in un’area più consona, in prossimità di quella attuale, all’interno di un’area verde dedicata – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Russo -. L’intervento sulla strada provinciale della Serra riveste un carattere di fondamentale importanza, perché contribuisce a migliorare la sicurezza della viabilità in un tratto strategico per il collegamento viario del nostro territorio. La sicurezza delle strade provinciali che attraversano il nostro Comune è stata oggetto di diverse mozioni della maggioranza, con le quali sensibilizzare la Provincia a intervenire sulle criticità presenti”.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti