Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata Forze Armate

Giovedì 4 novembre 2021 – Celebrazioni nella città della Spezia. 

LA SPEZIA – Giovedì 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e per la Giornata delle Forze Armate – che coincide con il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della patria – si svolgeranno alla Spezia iniziative significative a testimonianza dell’ideale legame tra le Forze Armate e la società civile.

Dopo le limitazioni legate al perdurare dell’emergenza sanitaria, che nel 2020 hanno imposto lo svolgimento di una cerimonia sobria e non aperta al pubblico, il programma della giornata di quest’anno prevede – alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose alcuni momenti celebrativi che avranno inizio alle ore 09:30, con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera presso l’ingresso principale della Base Navale.

Al termine, le Autorità e la Banda di Presidio percorrendo, in corteo, Via Domenico Chiodo raggiungeranno Piazza Europa, ove sarà data lettura dei messaggi istituzionali.

A seguire, la Marina Militare donerà la Bandiera Nazionale all’Istituto primario “Enzo Venturini” della Spezia. Successivamente, presso il Piazzale del Marinaio, avrà luogo la deposizione di corone al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

Le celebrazioni si concluderanno in Piazza del Bastione con una esibizione aperta alla cittadinanza, che avrà inizio alle ore 16:00, della Banda di Presidio della Marina Militare. Seguirà, alle ore 17:00, l’Ammaina Bandiera presso l’ingresso principale della Base Navale.

Si segnala, inoltre, l’apertura straordinaria alla cittadinanza della Base Navale e l’ingresso gratuito al Museo Tecnico Navale, dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti