Vendemmia da … Zucchero

SARZANA – Una vendemmia del tutto particolare si è svolta a Pontremoli e precisamente nel vitigno autoctono dell’artista Adelmo Fornaciari “Zucchero” dove con la collaborazione di Cantine Lunae di Paolo Bosoni, con cui l’artista ha intrapreso un percorso di produzione, hanno partecipato anche gli alunni dell’Istituto Agrario Parentucelli.

La classe 4F dell’istituto diretto dal dirigente prof. Generoso Cardinale grazie alla disponibilità dell’artista e alla logistica offerta da Paolo Bosoni si sono cimentati in un laboratorio didattico a cielo aperto dove sono stati messi in pratica gli insegnamenti sulla vendemmia appresi dai loro insegnanti anch’essi presenti.

L’istituto di Sarzana che ha un bacino di utenza che va dal capoluogo spezzino a tutta la Val di Magra, la Val di Vara e la vicina toscana ha iniziato nel 2011 questo coinvolgente progetto che prevede oltre alla raccolta anche la lavorazione di una piccola percentuale delle stesse uve presso i laboratori della scuola al fine di produrre e imbottigliare un vino di ottima corposità e buona gradazione.

La finalità di questo straordinaria collaborazione, commenta Paolo Bosoni, sta, tramite la vendemmia, nell’avvicinare i ragazzi alla terra non solo come atto produttivo ma anche come occasione di socializzazione, rispetto verso la natura e consolidamento delle tradizioni.

Il prodotto finito, lavorato presso i laboratori-cantina della scuola, sarà etichettato e venduto all’asta al fine di reperire ulteriori strumenti e materiale didattico utile al corso agrario del Parentucelli-Arzelà di Sarzana. Il nome della bottiglia? …. Sugar naturalmente.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti