Lerici. Ascensore di collegamento tra la galleria Padula e via della Repubblica

Al via la progettazione definitiva ed esecutiva. Il collegamento è ritenuto il completamento della nuova via di comunicazione tra le due zone di Lerici maggiormente abitate. Negli scorsi mesi sono state completate le indagini geologiche propedeutiche alla progettazione.

LERICI – Entra nel vivo la progettazione definitiva ed esecutiva dell’ascensore di collegamento tra la galleria Padula e la soprastante via della Repubblica.

L’intervento, inserito nel piano delle opere dell’Ente, è ritenuto il completamento della nuova via di comunicazione tra le due zone di Lerici maggiormente abitate, che gravitano rispettivamente intorno a via Petriccioli e via Gerini, alle quali si aggiunge oggi via della Repubblica: nel piano delle opere i lavori sono infatti indicati come secondo e ultimo lotto dell’intervento di pedonalizzazione dell’ex tunnel antiaereo, che da decenni attendeva di essere riaperto e dal 2019 è stato restituito ai cittadini

“L’opera è ritenuta di prioritaria importanza per migliorare la vivibilità del paese – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Russo -. Negli scorsi mesi sono state completate le indagini geologiche propedeutiche alla progettazione esecutiva, con la quale potremo indire la gara di affidamento lavori”.

Il collegamento raggiungerà via della Repubblica in prossimità dell’ex OMNI e garantirà, oltre che un’importante agevolazione agli abitanti nell’area, una utile via di collegamento alla caserma dei Carabinieri e all’edificio ex Maternità, che oggi ospita l’asilo nido e in futuro gli uffici tecnici comunali dei Lavori Pubblici.

“È prevista la realizzazione di un pozzo che da via della Repubblica giungerà all’interno della esistente galleria, nelle vicinanze dell’ingresso lato via Gerini, adottando una soluzione analoga a quella dell’ascensore presente al Castello San Giorgio – aggiunge Russo -. Lo studio restituirà la progettazione tecnica della struttura e degli impianti”.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti