Avventure tra le pagine, leggiamo al Museo

14 novembre 2021 ore 15.30 Museo Lia.

LA SPEZIA – Il Museo “Amedeo Lia” aderisce al programma nazionale di edutainment “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo”, il grande evento organizzato da Kid Pass e diffuso nei musei e negli spazi culturali italiani che, dal 12 al 14 novembre 2021, si animeranno con tante letture creative e attività sul tema della letteratura dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi fino a 12 anni.

Nell’ambito de “I musei per i bambini” che coinvolge i musei civici, domenica 14 novembre alle ore 15:30, in collaborazione con LaAV circolo della Spezia, avrà luogo al Museo Lia l’evento family-friendly “Esplorazioni tra le pagine: tre storie di Lancillotto”. Il ricco repertorio di miniature del Museo, e in particolare le affascinanti storie miniate di Lancillotto, diventeranno occasione per avvicinare le famiglie alla scoperta del patrimonio museale rinnovando l’importanza di leggere insieme ai bambini.

Al Museo Lia infatti sono conservate ed esposte tre importanti miniature che illustrano le vicende di Lancillotto, re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, veri e propri fumetti di lusso che provengono da un sontuoso manoscritto prodotto a Parigi attorno alla metà del Quattrocento. Era certamente un libro di gran lusso, che raccontava le imprese dei cavalieri con il supporto delle immagini, in origine almeno centocinquanta, disgraziatamente compromesso dall’esportazione delle miniature in epoca particolarmente precoce.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
MUSEO “AMEDEO LIA
Via del Prione 234 – 0187.731100
museolia@comune.sp.it

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti