Marcinelle, la tragedia che ha cambiato il mondo del lavoro. Una conferenza in Confcommercio

LA SPEZIA – Si è svolta presso la sala multimediale della Confcommercio La Spezia una conferenza sulla sicurezza sui posti di lavoro che è partita dall’analisi storica del disastro minerario del 1956 di Marcinelle in Belgio per poi analizzare il cambiamento non solo a livello legislativo ma anche a livello culturale fino ad arrivare ai giorni d’oggi dove sta emergendo una nuova civiltà del lavoro.

Marcinelle ha cambiato la percezione dei rapporti di lavoro. Precedentemente l’attenzione alla sicurezza era affidata alla perizia e alla sensibilità del lavoratore che, comunque, era incoraggiato a anteporre la produttività sulla sicurezza personale e di altri. Dopo Marcinelle i vari governi e le associazioni sindacali cominciarono a elaborare delle procedure e a legiferare sulla sicurezza sul posto di lavoro.

Alla conferenza sono intervenuti i relatori Andrea Rocca, del Circolo Conservatori Stella d’Italia, Roberto Corona, Enti Bilaterali Confcommercio La Spezia e Giorgia Caporilli, Confcommercio La Spezia. Ha moderato l’evento Andrea Marrone. Sponsor dell’iniziativa il Lions Club Valle del Vara.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti