Guerri: “Sicurezza stradale una delle priorità assolute del Paese”

LA SPEZIA – Il presidente del Consiglio Comunale Giulio Guerri, nella ricorrenza del 21 novembre Giornata mondiale delle Vittime della Strada, interviene per esprimere la partecipazione dell’assemblea cittadina a questo importante momento di raccoglimento e riflessione.

“Quella degli incidenti stradali – dichiara Guerri – è una delle piaghe con cui la nostra comunità è condannata a fare i conti ogni giorno. Senza dubbio una delle più gravi, accanto a quelle che sono le grandi criticità di natura sanitaria e agli altri fenomeni tragici e inaccettabili che vedono purtroppo allungarsi di giorno in giorno l’elenco delle loro vittime, come ad esempio gli incidenti sul lavoro e la violenza contro le donne.

Tutte problematiche che richiedono il massimo impegno di contrasto e prevenzione da parte delle istituzioni, partendo dal principio del rispetto della vita umana e dalla necessità che siano garantite la salute, la sicurezza e l’incolumità di ogni persona nella quotidianità della nostra vita sociale e dei comportamenti individuali.

In questa particolare ricorrenza, rivolgiamo il nostro pensiero commosso a tutte le vittime della strada e alle loro famiglie ed esprimiamo al contempo un ringraziamento alle forze dell’ordine e di pubblica sicurezza, la cui presenza quotidiana sulle nostre strade è fondamentale affinché esse siano più sicure.

Il loro impiego va senz’altro implementato e rafforzato, ma, insieme a questo, è indispensabile investire sempre di più nell’educazione – creando una vera e propria cultura della sicurezza stradale – e in interventi di messa in sicurezza delle strade, adeguando alle reali necessità sia le norme esistenti sia le scelte di politica viabilistica ed effettuando tutte le opere materiali che servono ad eliminare le fonti di pericolo, a tutelare al massimo gli utenti più vulnerabili come pedoni e ciclisti e a prevenire il più possibile i comportamenti di guida scorretti e dannosi nelle loro più diverse manifestazioni.”

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti