La celebre pianista Cinzia Bartoli al Ridotto del Teatro Impavidi di Sarzana con Chopin e Ravel

Domenica 28 novembre alle ore 17.30 presso il Ridotto del Teatro Impavidi di Sarzana.

SARZANA – Prosegue con successo la Rassegna Concertistica “Domeniche in Musica” – Concerti al Ridotto Teatro Impavidi 2021/22 , organizzata dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e dall’Associazione Amici della Musica /Accademia Musicale “A. Bianchi”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Gli Scarti e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana, in quanto progetto selezionato dal bando “Call for ideas” 2021.

Nella suggestiva atmosfera della Sala del Ridotto del Teatro Impavidi di Sarzana , domenica 28 novembre alle ore 17,30 la celebre pianista italiana Cinzia Bartoli si esibirà in un recital pianistico intitolato “ Leggendarie armonie da Chopin a Ravel” , in cui verranno eseguite importanti composizioni del repertorio pianistico ; due mazurche e il celebre scherzo op.31 di Fryderyk Chopin; Prélude en la mineur, Jeux d’eau e Gaspard de la nuit di Maurice Ravel.

Cinzia Bartoli si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio”N.Paganini”di Genova ,ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi sotto la guida di Jean Micault.

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P.Badura-Skoda e S.Askenase presso l’Accademia Musicale”O.Respighi”di Assisi.

Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con la Sig.ra Ilonka Deckers a Milano.

Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane.

Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 24 Paesi: Svizzera,Germania,Francia,Ungheria,Romania,Polonia,Grecia,Albania,Belgio,Spagna,Portogallo,Serbia,Montenegro,Croazia,USA,Canada,Giappone,Brasile,Argentina,Uruguay,Paraguay,Australia, Cina e recentemente in Corea del Sud.

Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra.

Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici.

E’stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia.

E’regolarmente invitata,come membro di giuria,presso importanti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali.

Durante una tournée in Germania è stata definita dalla critica”straordinaria interprete di Ravel”. E recentemente ha eseguito l’opera integrale di Maurice Ravel per piano solo a Parigi presso il Teatro de l’Isle St.Louis.

Nel 2003 si è esibita presso la Sala Sinopoli al nuovo Auditorio Parco della Musica di Roma con l’orchestra regionale di Roma e del Lazio.

Tiene regolarmente Master-class in Europa,Stati Uniti,Canada e Sud-America. E’stata Docente di Pianoforte presso Arts Academy di Roma, l’Associazione Arca85 di Roma,Accademia Nova di Roma,Fondazione Alirio Diaz di Roma.

Nel 2017 e’ stata insignita del “Premio Eccellenza Donna” da parte della Sezione Fidapa di Albenga (Savona).

La Rassegna proseguirà sempre alle ore 17,30 : domenica 12 dicembre con il Duo Undine composto da Francesca Dumas al pianoforte e Rita Maggiani al flauto che presenterà un originale programma intitolato “ Un ponte sul 900” , comprendente musiche di C.Reinecke , E.Bloch , D.Milhaud ; domenica 9 gennaio con “Piano Duo” che vedrà di scena il duo pianistico formato da Sena Fini e Pietro Giorgini in un variegato programma comprendente capolavori pianistici quattro mani di L.V.Beethoven F.Mendelssohn/Bartholdy , G.Gershwin , S.Rachmaninoff e P.I. Ciajkovskij.

La Rassegna poi si concluderà domenica 23 gennaio con un affascinante concerto dedicato alla musica barocca di G.F.Handel e A.Vivaldi , intitolato “Affetti barocchi” , protagonisti del concerto il soprano Eleonora Di Dato , il flautista Massimo Colombani , la violoncellista Claudia Poz e la clavicembalista Erminia Migliorini.

L’ingresso è con bigliettazione fino ad esaurimento posti (max.70): intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 18, soci dell’Associazione Amici della Musica “A. Bianchi” e/o   dell’Associazione “Il Pianoforte”) .

Biglietteria – Teatro degli Impavidi via Mazzini 1 – Sarzana (mart. giov. sab. 9.30 -12,30)

Per prenotazioni T. 346.4026006 (anche whatsapp) , teatroimpavidi@associazionescarti.it.

Acquisto biglietti anche c/o Ufficio I.A.T. in P.zza S. Giorgio – Sarzana: 0187. 305551

I biglietti sono acquistabili anche su https://www.vivaticket.com/it/cerca-biglietti/impavidi

I biglietti si possono ritirare (o acquistare se ancora disponibili) mezz’ora prima dell’inizio del concerto.

I concerti sono organizzati nel rispetto della normativa anticontagio Covid-19 vigente.

Gli aggiornamenti sulle misure di comportamento saranno riportati sul sito www.teatroimpavidisarzana.it

Per informazioni:

Associazione Musicale “Il Pianoforte”:

tel. 0187560298-3398013956

www.facebook.com/AssociazioneMusicaleIlpianoforte

Associazione Amici della Musica “A. Bianchi”:

tel. 328.8227643 – info@accademiabianchi.it

www.accademiabianchi.it

Fb: Accademia Musicale Bianchi Sarzana

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti