“Ogni giorno è 25 novembre”

LA SPEZIA112 donne uccise nel 2020. In media un femminicidio ogni 3 giorni. 

Le giornate internazionali, le celebrazioni servono certo ad accendere la luce e illuminare un fenomeno gravissimo come questo. Ma non bastano.
Perché questa non è solo una ricorrenza: è una ferita profonda che si aggrava di giorno in giorno.
Lo abbiamo sempre saputo, ma oggi vogliamo fare un passo ulteriore: oltre alle attività in Parlamento e nelle Amministrazioni, tutta la nostra comunità si mobiliterà in modo continuo sul territorio nazionale. Aprirci e ascoltare, agire, proporre, diventare un presidio permanente e visibile di informazione e anche raccordo con le istituzioni e le associazioni impegnate a tutti i livelli contro la violenza maschile sulle donne e di genere.
Perché ogni giorno è 25/11.
Ogni giorno va usato per sensibilizzare, agire contro i femminicidi e far sì che questi vengano descritti con un linguaggio adatto e in grado di stimolare riflessioni, più che compassione o giudizio.
Non basta più commemorare: serve un cambiamento culturale radicale. Da oggi, quindi, il PD istituirà un luogo permanente, un Foro, che ogni mese (possibilmente nella data del 25) promuova e organizzi appuntamenti di ascolto e di riflessione con operatori sociali, istituzioni e associazioni impegnate contro la violenza sulle donne e di genere.
Nella nostra città e anche nella nostra provincia sono tante le iniziative che vogliono rendere omaggio alle donne vittime di violenza. Le donne delle Istituzioni, come quelle delle Associazioni, hanno fatto tante proposte di incontro e di riflessione e le donne del Partito Democratico hanno collaborato alla loro realizzazione e saranno presenti per valorizzare e sostenere i propri territori in questa battaglia che richiede molte energie e perseveranza.
Conferenza provinciale Democratiche La Spezia
Coordinamento provinciale PD La Spezia

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti