Corsi Antincendio Navale regioni Lombardia, Marche 

LA SPEZIA – Nei giorni scorsi, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di La Spezia si sono ultimate le edizioni del “Corso Antincendio Navale” ai quali hanno partecipato tutti i Comandi Provinciali VVF della Regione Lombardia (terza edizione) e della Regione Marche.

I discenti, durante la settimana formativa con l’utilizzo del Simulatore in dotazione al Comando spezzino hanno potuto mettere in pratica le nuove tecniche di spegnimento specifiche per gli ambienti confinati di tipo navale, industriale e civile.
Con l’ausilio degli ambienti riprodotti nel simulacro, si sono potuti riprodurre alcuni tipici scenari d’intervento che i Vigili del Fuoco devono affrontare giornalmente negli ambienti navali e civili.

Oltre alla simulazione degli incendi, grazie al campo cunicoli, si sono potute testare le nuove attrezzature e le tecniche per la ricerca e il soccorso a persona in ambiente ostile invaso dal fumo, la gestione dell’aria respirabile e le comunicazioni radio in certi ambienti sono le carte vincenti per la buona riuscita di interventi così complessi.

Le prove teoriche e pratiche, superate brillantemente da tutti i discenti, sono state seguite personalmente dal Comandante Provinciale Ing. Leonardo Bruni, il quale ha espresso la sua soddisfazione per l’impegno dimostrato da discenti ed istruttori.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti