Evento astronomico “la via delle stelle”

LA SPEZIA – La location del parco delle mura che si snoda  immerso nella natura nell’area collinare della Spezia per quattro km, è stata scelta, grazie al sodalizio di diverse associazioni della Provincia, per l’evento astronomico dal titolo “la via delle stelle”.

All’iniziativa collaborano: Astrofili Spezzini, CAI la Spezia, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti la Spezia, Società Astronomica Lunae, Soccorso Alpino e Amici Isola del Tino.

Nel centenario dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti gli astrofili mostreranno e racconteranno il cielo, guidati da accompagnatori del CAI.

La via delle stelle partirà dalla Cattedrale l’11 Dicembre alle ore 20.00. Il percorso del Parco delle Mura sarà accessibile anche a persone non vedenti e ipovedenti e grazie alla tecnologia e al lavoro degli Astrofili che faranno conoscere attraverso il senso della vista e del tatto gli oggetti che verranno inquadrati dai telescopi.

Sarà anche l’occasione per scoprire l’asteroide 10211 La Spezia, il corpo celeste fu scoperto dagli Astrofili Spezzini dall’osservatorio di Monte Viseggi, a cui i ricercatori hanno dato il nome in onore della città.

Gli escursionisti si inoltreranno in un viaggio nello spazio che attraverserà il nostro sistema solare fino ai confini della nostra galassia attraverso tre postazioni fisse, con due  telescopi ognuna  lungo il percorso.

Nella prima postazione si osserverà la Luna, nella seconda La galassia di Andromeda  e nella terza la stupenda costellazione di Orione con le sue bellissime nebulose.

La prenotazione e il Green Pass sono obbligatori. Per info e prenotazioni telefonare al numero 329.3981212, in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti