FNP CISL | Antonio Montani confermato Segretario

LA SPEZIA Antonio Montani, insieme ai colleghi di segreteria Maurizio Delvigo e Paola Costamagna, è stato riconfermato all’unanimità alla guida territoriale della Federazione nazionale dei pensionati Cisl.

Questo l’esito del XIX Congresso della Fnp Cisl della Spezia, che si è svolto martedì scorso nella sala congressi di Porto Lotti, alla presenza di una settantina di delegati in rappresentanza dei 12.000 iscritti spezzini.

Montani nella sua relazione ha toccato tutti i temi di fondo correlati alla terza età, dalla riforma del sistema previdenziale a quella del fisco per arrivare alla sanità. Giustamente duro il giudizio con cui il Segretario ha ricordato il cinismo con il quale a volte si è trattato il lutto delle persone anziane vittime della pandemia, giustificato solamente con le parole “tanto erano vecchi”. Cita Papa Francesco Montani per ribadire invece quanto siano preziose le persone anziane per la nostra società, con il loro carico di esperienza e di saggezza. Alberi con radici profonde capaci ancora di dare frutto, questi sono gli anziani.

Naturalmente al centro del dibattito congressuale – che ha visto anche gli interventi del Segretario nazionale della Fnp Emilio Didonè, del dirigente regionale Sergio Migliorini e di quello provinciale Antonio Carro – il tema delle pensioni, che stanno perdendo potere d’acquisto e in tanti casi sono veramente troppo basse e colpite dal fisco.

Ciononostante, quasi a ribadire il ruolo centrale delle persone anziane nelle nostre famiglie, quelle pensioni – ancorchè magre – in questa fase di pandemia e di crisi economica hanno rappresentato una fondamentale integrazione e a volte una vera e propria ancora di salvezza per i redditi di interi nuclei familiari.

Vimal Carlo Gabbiani

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti