Veicoli abbandonati, 20.000 euro di sanzioni per 12 proprietari

LA SPEZIA – Quotidianamente la Polizia Locale, tramite gli agenti in servizio di controllo del territorio, pattuglia tutto il territorio comunale al fine di porre rimedio o prevenire situazioni di degrado che talvolta si palesano in singoli episodi di abbandono sparsi a macchia di leopardo, mentre in altri casi, riguardano intere aree compromettendo in tutto o in parte il decoro di alcuni quartieri.

E’ questo il caso di un’area situata dietro Viale San Bartolomeo, subito dopo l’incrocio con via Valdilocchi, aperta al pubblico ma di proprietà privata.

La Polizia Locale ha quindi deciso di agire su più fronti per ristabilire il decoro della zona, avviando l’iter procedurale, comunque complesso e con tempistiche, dettate dalla normativa in materia, di non immediato impatto.

Il primo passo è stato risalire all’identità dei proprietari del terreno, cosa alquanto complessa trattandosi di pertinenza all’adiacente capannone industriale facente capo ad imprese non più in essere e/o cedute. A questi soggetti verrà ingiunto di ripulire e sistemare la zona in modo decoroso.

Per quanto concerne invece i 12 veicoli abbandonati nel sito, sono stati rintracciati tutti i relativi proprietari e sono già state loro recapitate le ingiunzioni a rimuovere e/o demolire i mezzi.

Allo spirare del termine concesso per adempiere alle ingiunzioni, gli autoveicoli verranno rimossi coattivamente dalla Polizia Locale con addebito a carico di ogni proprietario delle spese sostenute.

Dal punto di vista sanzionatorio, a carico degli autori degli abbandoni il personale della Polizia Locale applicherà sanzioni che si quantificano in 1666 euro ciascuno per i veicoli a quattro ruote, cifre dieci volte superiori a quelle che i proprietari avrebbero sostenuto se fossero andati di loro iniziativa, come prescritto dalla legge, a demolire i mezzi presso un centro di raccolta autorizzato, anziché abbandonarli sul territorio con pregiudizio del decoro urbano e del rispetto dell’ambiente.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti