A Daniele Pontoni il Premio Fontanino oggi a Calvari il Gran Premio Fontanabuona

Quale prologo del Gran Premio Valfontanabuona internazionale di ciclocross in programma oggi, domenica 5 dicembre, si è svolta ieri sera presso il Royal mep Disco di Calvari la consegna del Premio Fontanino opera dello scultore locale Federico Molinaro.
Il Premio è una delle tante iniziative collaterali prevista dagli organizzatori del Velo Val Fontanabuona che insieme alla Regione Liguria e Comune di San Colombano, allestisce l’evento.
Per la prima edizione la giuria, che si pone l’obiettivo di premiare una personalità del mondo del ciclismo, ha scelto Daniele Pontoni campione del mondo di ciclocross nel 1992 tra i dilettanti e nel 1997 tra i professionisti, inoltre, dal luglio 2021 è stato nominato dalla Federciclismo commissario tecnico della Nazionale di Ciclocross.
“Un onore ricevere il premio – spiega Pontoni – sono molto legato alla liguria dove in passato sono stato in ritiro quando ho iniziato a praticare il ciclocross e dove ho vinto un campionato italiano,complimenti agli organizzatori per l’inpegno profuso al fine riportare il ciclocross internazionale  in una regione dove da sempre i ciclisti vengono molto volentieri”.
Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri il sindaco di San Colombano Certenoli Carla Casella, l’assessore allo sport Carlo Queirolo, il consigliere regionale Giovanni Boitano in rappresentanza del presidente Giovanni Toti e il consigliere regionale,Sandro Garibaldi. Era inoltre presenti Daniela Isetti consigliere UCI, Ruggero Cazzaniga vicepresidendente nazionale FCI, Sandro Tuvo presidente regionale FCI Liguria e Antonio Micillo presidente del Comitato Regionale CONI.
Nella giornata di ieri, nonostante una fastidiosa pioggerellina, gli atleti hanno provato il percorso privo di grandi difficoltà ma decisamente tecnico. Oggi la gara. Tra i favoriti nella categoria open uomini Dorigoni Jakob e Bertolini Gioele (Selle Italia Guerciotti Elite) e Davide Toneatti (DP 66 Giant SPM); Nella categorie open donne Lisa Canciani (DP66 Giant SPM), Alice Maria Arzuffi  e Eva Lekner (Fas Airport Service).

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti