Cogorno, Costa: “Finanziamenti messa in sicurezza Basilica dei Fieschi traguardo importante”

“Si riconsegna opera d’arte a comunità”. 

GENOVA – “I lavori di messa in sicurezza della meravigliosa Basilica dei Fieschi di S. Salvatore di Cogorno possono finalmente iniziare. Il Ministero dei Beni culturali ha infatti stanziato 1 milione e 89 mila euro. Il restauro ha una grandissima valenza per il territorio e per il comparto turistico. Questo importante risultato è stato reso possibile grazie alla ferrea volontà dell’amministrazione di Cogorno, guidata dal sindaco Gino Garibaldi, di restituire ai cittadini un’opera architettonica di inestimabile valore, in collaborazione con la parrocchia e la sovrintendenza.
Un grazie particolare va al consigliere Vittorio Mazza per l’impegno e la passione riversati in questo progetto. Negli scorsi mesi ho voluto personalmente fare un sopralluogo per verificare lo stato della struttura. In quell’occasione mi sono preso l’impegno di rinnovare le richieste della comunità di Cogorno e di sensibilizzare il Dicastero di competenza, a cui esprimo la mia gratitudine per aver mostrato attenzione alla questione. Sono estremamente felice di questo traguardo. Dopo anni di attesa potremo finalmente permettere a cittadini e visitatori di godere di questa opera d’arte in sicurezza.
Un’opera d’arte che non è solo parte integrante del patrimonio artistico e religioso della nostra regione ma è un vero e proprio vanto per il Paese. La politica e le istituzioni hanno il dovere di creare le condizioni per tutelare e salvaguardare tali capolavori, che rappresentano la nostra storia e le nostre radici, per poterle tramandare alle nuove generazioni, affinché siano sempre più educate alla bellezza e a prendersi cura del passato”.
E’ quanto dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia), commentando la notizia del finanziamento del Ministero dei Beni Culturali per il restauro della Basilica dei Fieschi di S. Salvatore di Cogorno.

Social

180FansMi piace

Pubblicità

Articoli più visti