La cometa Leonard sopra i nostri cieli

LA SPEZIA – La Cometa C/2021 A1 Leonard, scoperta il 3 Gennaio 2021 si appresta a raggiungere, il 13 Dicembre, la minor distanza di avvicinamento alla terra, 35 milioni di Km. La cometa in questo momento è al limite di visibilità a occhio nudo (magnitudine 6,5).

Può essere osservata con un binocolo o piccolo telescopio prima dell’alba lontano dalle luci della città. In questi giorni, la cometa transita nella costellazione del Boote, a sud della stella Arturo, per continuare la sua corsa verso il sole attraverso le costellazioni della Corona Boreale e il Serpente.

Dopo il 13 Dicembre l’osservazione sarà sempre più difficile a causa dell’avvicinamento al sole, dove arriverà al perielio il giorno 3 Gennaio 2022 un anno esatto dopo la scoperta, effettuata da Gregory J. Leonard dall’osservatorio di Monte Lemmon.

In foto la cometa Leonard ripresa in data 7 Dicembre alle ore 4.30 sopra i cieli di La Spezia dal team dell’Associazione Astrofili Spezzini, delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani. Per informazioni su visibilità e metodi per riprese fotografiche contattateci attraverso il nostro sito internet www.astrofilispezzini.org